05 febbraio 2019

Un marittimo si infortuna su una gasiera: il video dello spettacolare recupero con l’elicottero

05 febbraio 2019

È successo al largo della costa sud occidentale della Sardegna, con raffiche di vento a 30 nodi e onde di 2 metri

Un marittimo si infortuna su una gasiera: il video dello spettacolare recupero con l’elicottero

È successo al largo della costa sud occidentale della Sardegna, con raffiche di vento a 30 nodi e onde di 2 metri

2 minuti di lettura

Al largo della Sardegna le onde sono alte fino a due metri e il vento soffia con raffiche di 30 nodi. Ma per recuperare il marittimo che si era appena infortunato a bordo di una gasiera bisogna fare presto. Ha un arto fratturato e necessita al più presto delle cure ospedaliere.

Protagonista dello spettacolare intervento di recupero è stato ancora una volta l’elicottero Nemo della Guardia Costiera di Cagliari. E’ lo stesso elicottero che solo pochi giorni fa ha soccorso con uno spettacolare intervento una madre col figlio nato un’ora prima, a bordo del traghetto Gnv partito da Genova e diretto a Palermo.

Il velivolo si è alzato in volo la scorsa notte dalla base aerea di Decimomannu, dopo che la centrale operativa della Guardia Costiera aveva ricevuto la richiesta di soccorso da parte di una nave che trasporta gas per un marittimo infortunato, che ha riportato la frattura di un arto.

La gasiera si trovava a 55 miglia da Sant’Antioco, al largo della costa sud occidentale della Sardegna. Un militare si è calato dall’elicottero per raggiungere il ferito e immobilizzarlo sulla barella. Poi entrambi sono stati issati a bordo del velivolo, con il verricello, per raggiungere l’ospedale.

 

Giuseppe Orrù

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.