Il 19 maggio torna la Festa della Focaccia al formaggio di Recco
La focaccia al formaggio è una delle bandiere gastronomiche della Liguria che ha contribuito a diffondere nel mondo il nome Recco
La focaccia al formaggio è una delle bandiere gastronomiche della Liguria che ha contribuito a diffondere nel mondo il nome Recco
Domenica 19 maggio profuma di buono! Torna infatti la Festa della Focaccia al formaggio di Recco dove, per tutto il giorno, si sforneranno teglie di deliziose sfoglie al formaggio e non solo.
Dalle 10.00 in piazza Nicolosio, via Trieste, via XXV Aprile e via XX Settembre, cominceranno le degustazioni (rigorosamente gratuite) di focaccia classica e con le cipolle. Nel pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 18.30 si svolgerà il vero “percorso-assaggio” della Focaccia di Recco con il formaggio I.G.P.
Ad attendervi diverse novità ed eventi collaterali: il trenino dei gourmet, Chess & Cheese, i mercatini, la banda e tanta musica in tutti i punti di distribuzione. Da non perdere le tre “gare del gusto“: alle 11.30 quella della focaccia normale, alle 12.30 della focaccia con cipolle e, ultima, alle 13,30 quella della focaccia di Recco.
La focaccia al formaggio di Recco è un prodotto a indicazione geografica protetta ed è riconosciuta come una delle 280 eccellenze alimentari che rappresenta l’Italia nel mondo. Un prodotto semplice e sano, con pochi ingredienti (farina, acqua, olio extravergine e stracchino), lontano da ogni tipo di sofisticazione, eppure così difficile da riprodurre.
Forse proprio per questo il riconoscimento I.G.P. prosegue nel tempo grazie al forte legame del prodotto con il territorio, alla manualità e alla naturalità con la quale i focacciai del luogo tirano le sfoglie.
MF
Argomenti: Daily Nautica