Il TAR della Liguria accoglie il ricorso di Ucina sulla Nuova Darsena di Genova
Il tribunale amministrativo regionale ha rilevato la violazione dei principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza
Il tribunale amministrativo regionale ha rilevato la violazione dei principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza
Il TAR della Liguria ha accolto nel merito il ricorso presentato da Ucina Confindustria Nautica, annullando per illegittimità la deliberazione dell’Autorità Di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale del 31 luglio 2018, che aveva frazionato le concessioni della Nuova Darsena di Genova. Il tribunale amministrativo regionale ha rilevato la violazione dei principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza, ai quali devono uniformarsi le procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni demaniali.
Conseguentemente il giudice amministrativo ha ritenuto illegittimo il “provvedimento impugnato con il primo motivo del ricorso, siccome non preceduto da una procedura comparativa caratterizzata da condizioni di effettiva parità di trattamento degli operatori economici”. Inoltre il TAR della Liguria ha accolto “il secondo motivo di ricorso relativamente all’omessa pubblicazione dell’offerta di Amico, adempimento obbligatorio in forza del disposto di cui all’art. 18 del regolamento per l’esecuzione del codice della navigazione”.
“Apprendiamo con soddisfazione -ha commentato Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica- l’esito favorevole della sentenza del tribunale amministrativo che ha accolto il ricorso che era stato promosso da Ucina per la tutela del Salone Nautico. Il TAR si è preso il tempo necessario per approfondire le motivazioni del nostro ricorso sul cui esito siamo sempre stati fiduciosi. E oggi, a un mese dalla scadenza del mio mandato, sono particolarmente orgogliosa -ha sottolineato Demaria- del lavoro svolto nella direzione di rafforzare la vocazione turistico-ricreativa del diporto nautico per la città e del Salone Nautico quale motore di sviluppo e promozione del settore e del territorio. Siamo come sempre aperti al confronto con le istituzioni nell’interesse superiore della collettività”.
A chiusura della prima fase di iscrizioni lo scorso 30 aprile, i numeri del 59° Salone Nautico parlano di oltre il 92% dei 951 espositori 2018 che hanno già definito la partecipazione. A pari data rispetto al 2018, le prenotazioni crescono del 26% e aumentano le richieste dall’estero, in particolare da Gran Bretagna, Germania e Polonia.
Argomenti: economia-&-finanza, Genova, Saloni Nautici
Ottima notizia! La darsena nuova della Fiera dovrebbe essere adibita a porticciolo per le imbarcazioni medio/piccole, per sviluppare la vocazione turistica e nautica della nostra Città!