Donne da mare, a Sarzana la “signora del Pacifico” racconta i suoi incredibili viaggi a bordo della “Barca Pulita”
Elisabetta Eordegh racconterà la sua scelta di vita attraverso un filmato e un'intervista
Elisabetta Eordegh racconterà la sua scelta di vita attraverso un filmato e un'intervista
Sabato 25 maggio alle 19 presso il Comando base della prima sezione aerea della Guardia Costiera di Sarzana, in provincia di La Spezia, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Donne da mare” progetto MAMA (Mogli, Amanti, Madri, Artiste), che vedrà la partecipazione della 64enne genovese Elisabetta Eordegh, soprannominata la “signora del Pacifico“.
Navigatrice, esploratrice e documentarista, con ben 80 mila miglia di mare percorse in barca a vela (fra cui un giro del mondo), è infatti la donna che può vantare il maggior numero di approdi in isole lontane e incontaminate, soprattutto nel Pacifico. Durante l’incontro, Elisabetta Eordegh (Lizzi per gli amici) si racconterà attraverso un filmato e un’intervista condotta dal giornalista Corrado Ricci proprio nei pressi del Magra, fiume dal quale 31 anni fa prese il largo con la “Barca Pulita“, un’imbarcazione a impatto zero che aveva e ha tuttora lo scopo di attraversare gli oceani fuori dalle rotte battute, alla ricerca di realtà poco conosciute e tradizioni che stanno scomparendo per raccontarle al grande pubblico.
La Barca Pulita è diventata poi anche un’associazione, istituita per divulgare questi racconti, soprattutto nell’ambiente scolastico. Una scelta di vita che Lizzi condivide con il marito Carlo Auriemma e che dal 2000 si esprime attraverso la realizzazione di documentari in onda sulla trasmissione Geo di Rai 3: ben 50 quelli finora realizzati. Nel corso degli ultimi 15 anni Lizzi e Carlo hanno visitato le isole della regione Sud Occidentale dell’Oceano Pacifico, toccando luoghi dai nomi leggendari dove raramente altri europei si sono fermati: Isole Phoenix, Fenning Island, Kiribati, Funahafuti, Fulanga, Tana ed Heremit Island.
Tra le loro pubblicazioni “Sotto un grande cielo” (Mursia editore), “Mar d’Africa” (Feltrinelli Traveller), “Per non morire di fame e partire” (Editrice Incontri Nautici) e “In barca a vela intorno al mondo” (Edizioni White Star). Promosso dall’Associazione Kraken e sostenuto dal Comune di Sarzana per valorizzare l’universo femminile, anche quello “navigante”, in ambientazioni non convenzionali, il progetto MAMA è promosso nel mondo nautico dalla Cna e supportato dalle Cantine Lunae di Paolo Bosoni, che offrirà il brindisi finale.
Argomenti: Daily Nautica, viaggi-e-vacanze