26 luglio 2019

Impepata di cozze

26 luglio 2019

Ricetta di origini napoletane ma ormai esportata dappertutto, il segreto è scegliere delle cozze freschissime

Impepata di cozze

Ricetta di origini napoletane ma ormai esportata dappertutto, il segreto è scegliere delle cozze freschissime

2 minuti di lettura

Impepata di cozze, ingredienti per 4 persone:

1,5kg di cozze pulite
2 spicchi di aglio
Ciuffo di prezzemolo
Limone
Pepe

Preparazione dell’impepata di cozze:

Per l’impepata di cozze abbiate cura di scegliere dei mitili freschissimi, assicuratevi quindi che l’imballaggio sia accompagnato da un marchio di identificazione e un’etichetta con la data di imballaggio.

Le cozze di allevamento vengono vendute già pulite, se invece acquistate quelle di scoglio dovrete pulirle voi. Anzitutto verificate che siano tutte ben chiuse con il guscio integro. Buttate quindi quelle semi aperte. Con un coltellino eliminate dalla superficie dei gusci i parassiti e con una spazzola metallica il bisso (la barbetta) in eccesso. Il tutto sotto l’acqua corrente.

A questo punto potete procedere con la cottura. Versate un abbondante giro d’olio in una padella piuttosto ampia e aggiungete gli spicchi di aglio. Incorporate le cozze e coprite con un coperchio. Lasciate che i gusci si aprano lentamente.

Durante la cottura i mitili rilasceranno un gustoso sughetto (che potete anche utilizzare per una spaghettata). Dopo circa 15 minuti dovrebbero essersi aperti tutti i gusci. Se così non fosse coprite ancora alcuni minuti. Servitele bollenti con dei crostini di pane e, naturalmente, una ricca macinata di pepe e prezzemolo fresco.

C’è chi le ama anche con qualche goccia limone.

MF

Argomenti: