Atmosfere giapponesi a Genova: il mega yacht Musashi di Larry Ellison al Porto Antico. Foto esclusive di LN
Con una lunghezza complessiva di 87,78 metri e un baglio di 13,90 metri, è la 79ª imbarcazione più grande del mondo, come la sua gemella Fountainhead
Con una lunghezza complessiva di 87,78 metri e un baglio di 13,90 metri, è la 79ª imbarcazione più grande del mondo, come la sua gemella Fountainhead
Arrivato da Antibes sabato scorso, al Porto Antico di Genova è ormeggiato da diversi giorni il Musashi, il mega yacht del mecenate Larry Ellison, patron di Oracle. Costruito nel 2011 ed ispirato al leggendario samurai Miyamoto Musashi, questo superyacht di 87,78 metri taglia l’acqua come una katana, grazie al suo scafo, disegnato dallo studio di architettura navale De Voogt.
Gli interni eleganti, di ispirazione giapponese, creati da Sinot Yacht Design, lo rendono uno degli yacht più memorabili prodotti da Feadship. Musashi può accogliere comodamente fino a 18 ospiti in 10 cabine, di cui una master suite e 2 cabine Vip. È inoltre in grado di trasportare a bordo fino a 24 membri dell’equipaggio per garantire una rilassante esperienza di navigazione di lusso.
Il design si ispira ad uno stile giapponese moderno, con elementi in stile art deco. Il suo profilo elegante presenta linee chiare, per un uso ottimale della luce e dello spazio. Sono cinque i ponti del Musashi. Il ponte principale è dedicato alle otto suite per gli ospiti. Ci sono anche due cabine principali: una sul terzo ponte (superiore) e un’altra sul quarto ponte.
Con tutte le sistemazioni e le sale distribuite su questi ponti, il ponte inferiore è destinato agli spazi tecnici e all’equipaggio (più un centro benessere e una palestra), mentre il ponte superiore è dedicato al relax, grazie alla piscina e al bar della spa. Musashi presenta uno scafo dislocante in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. È dotato di “stabilizzatori a velocità zero” che lavorano all’ancora, aumentando il comfort a bordo quando lo yacht è fermo, in particolare in acque agitate.
Alimentato da 2 motori diesel MTU (20V4000 M93L) da 5.766 CV e azionato dalle sue eliche a vite quadruple, il motor yacht Musashi è in grado di raggiungere una velocità massima di 20,9 nodi, mentre la velocità di crociera è di 18 nodi. Con i suoi serbatoi di carburante da 335 mila litri ha un’autonomia massima di 6 mila miglia nautiche a 12 nodi. I suoi serbatoi d’acqua possono immagazzinare circa 88 mila litri di acqua dolce.
SCHEDA TECNICA – MUSASHI
Costruttore: Feadship
Ospiti: 18
Equipaggio: 24
Cabine: 9
Lunghezza: 87,78 m
Larghezza: 16,5 m
Pescaggio: 4,1 m
Anno di costruzione: 2011
Potenza totale motori: 14.600 cavalli potenza
Velocità massima: 21 nodi
Velocità di crociera: 18 nodi
Peso: 2463 t
Scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
Ponti: 5
Design degli interni: Sinot Yacht
Design degli esterni: De Voogt
Giuseppe Orrù
Fotogallery esclusiva di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica, Genova, superyacht
Ma com’è brutto!! C’è poco da fare…. Il design italiano non lo supera nessuno!!
Il DELBAR è più bello perché costa €. 650.000.000,00