Da oggi Cannes capitale mondiale del lusso: allo Yachting Festival due porti per sognare
Questa mattina si è alzato il sipario sull’edizione 2019 dell’esposizione nautica della Costa Azzurra. Fino a domenica eventi, presentazioni e anteprime esclusive
Questa mattina si è alzato il sipario sull’edizione 2019 dell’esposizione nautica della Costa Azzurra. Fino a domenica eventi, presentazioni e anteprime esclusive
Cannes diventa la capitale mondiale dello yachting di lusso e la più grande vetrina globale in acqua per i nuovi super yacht. Da martedì 10 settembre, gli amanti del mare, gli appassionati di yacht, gli esperti o coloro che sono solo curiosi, possono scoprire un mondo in cui il sogno di uno yacht di lusso può diventare realtà.
Il Cannes Yachting Festival, evento inaugurale della stagione dei grandi saloni nautici internazionali, ha aperto oggi le sue porte per la sua 42ª edizione e accoglierà visitatori da tutto il mondo fino alle 18 di domenica 15 settembre. Alcuni numeri di questa edizione: sono 638 le imbarcazioni da 2,40 a 50 metri, 542 gli espositori, con 219 novità e 122 anteprime mondiali.
“Dopo quasi un mese di montaggio e installazione, siamo pronti! Come ogni anno -spiega Sylvie Ernoult, direttrice del Festival di Cannes- abbiamo messo in atto tutti i mezzi necessari per consentire ai visitatori di scoprire il meglio dell’offerta francese e internazionale di yacht di lusso e motoscafi o monoscafi o barche a vela, nell’idilliaca cornice della Riviera francese“.
“Quest’anno lo Yachting Festival -ricorda la direttrice della manifestazione- è organizzato tra i due porti di Cannes: il Vieux Port ospita il massimo delle barche a motore, mentre Port Canto diventa la nuova vetrina per le più belle barche a vela“.
I visitatori possono utilizzare i vari tipi di navette gratuite, via mare e via terra, messe a disposizione dall’organizzazione per spostarsi facilmente da un porto all’altro. Il consiglio nostro e quello degli organizzatori, tuttavia, è quello di prediligere la navetta via mare, per una breve traversata da un porto all’altro (meno di un miglio e 8 minuti circa di navigazione), per godersi anche solo per un momento fugace, una magnifica vista sulla Croisette e sulla baia di Cannes dal mare.
Anche una troupe di Liguria Nautica si sta preparando a sbarcare sulla Croisette, per scoprire tutte le novità del Cannes Yachting Festival, che vi presenteremo nei prossimi giorni con tanti servizi.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Saloni Nautici