Evo R6 premiato per il design esterno ai World Yachts Trophies
L'Evo R6 ha permesso ad Evo Yachts di assicurarsi uno dei più importanti riconoscimenti in ambito nautico: il World Yachts Trophy
L'Evo R6 ha permesso ad Evo Yachts di assicurarsi uno dei più importanti riconoscimenti in ambito nautico: il World Yachts Trophy
Si chiama Evo R6 l’innovativa ammiraglia del cantiere partenopeo Evo Yachts dei fratelli Mercuri, che fin dagli esordi si è fatto apprezzare per la trasformabilità, l’elevato livello tecnologico e il design accattivante dei suoi modelli. Nato dall’estro progettuale di Valerio Rivellini dello Studio Tecnico Rivellini, conserva le sponde laterali estensibili – marchio distintivo di Evo – e presenta un design accattivante.
Il gioiellino “Made in Italy” della lunghezza di 18 metri, che ha segnato il ritorno in grande stile del cantiere, ha debuttato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, accolto con stupore da appassionati e addetti ai lavori anche per il perfetto equilibrio tra esterni tipici di un walk around e interni degni di un cabinato.
La vera e propria novità di questa imbarcazione si trova però a poppa ed è il “Transformer“: si tratta di una piattaforma modulare che può essere usata come supporto all’imbarco o allo sbarco, come scala a mare o per agevolare il varo e l’alaggio di tender e moto d’acqua. La beach lounge, inoltre, dispone di un enorme prendisole centrale a isola, sotto al quale è possibile alloggiare un tender, mentre due gavoni permettono di ricoverare le zattere di salvataggio, i toys o i seabob.
È proprio in questa area che il vero e proprio marchio di fabbrica di Evo Yachts si manifesta: allo sfioramento di un comando digitale, le sponde laterali “XTension” si aprono velocemente aumentando così lo spazio a disposizione e trasformando la beach lounge in un’esclusiva spiaggia privata sul mare.
Queste caratteristiche hanno permesso ad Evo Yachts di assicurarsi uno dei più importanti riconoscimenti in ambito nautico: il World Yachts Trophy per il design esterno, nella categoria di yacht compresi tra i 45 e i 64 piedi. Infatti il design innovativo e accattivante di Rivellini, basato su funzionalità e minimalismo contemporaneo, ha lasciato a bocca aperta la giuria composta da esperti del settore.
Se gli esterni dell’imbarcazione presentano importanti novità, gli spazi interni non sono da meno. Cristallo, cuoio e tessuti pregiati caratterizzano questi spazi, formati da una dinette, una cucina, una cabina vip a prua e un’armatoriale a poppa. Inoltre, come ogni vero yacht che si rispetti, Evo R6 è dotato di cabina del marinaio con accesso separato e completamente indipendente.
Il numero massimo di persone che può ospitare è 16, mentre 36 sono i nodi di velocità che può raggiungere (con una crociera intorno a 28 nodi) grazie ai motori Volvo Penta IPS, che possono essere scelti alternativamente da 625 cv (IPS 800) o da 725 cv (IPS 950).
SCHEDA TECNICA “Evo R6”
Lunghezza fuori tutto: 17,71 m – 58’ 10’’
Lunghezza scafo: 17,66 m – 57’ 93’’
Lunghezza al galleggiamento: 15,58 m – 51’ 11’’
Baglio: 5,31 m – 17’ 42’’
Baglio con sponde aperte: 31 m – 23’ 98’’
Pescaggio: 1,30 m – 4’ 26’’
Dislocamento a pieno carico: 25 t
Dislocamento a vuoto: 21 t
Serbatoio carburante: 2100 l – 554,76 US gls
Serbatoio acqua: 510 l – 134,73 US gls
Motori: Volvo Penta IPS 800 (625 cv) – Volvo Penta IPS 950 (725 cv)
Velocità massima: 36 Kn (IPS 950)
Velocità di crociera: 28 Kn (IPS 950)
Autonomia: 280 Nm
Portata: 12-16 persone
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici