Al Salone Nautico le maniglie “artistiche” di F.lli Razeto & Casareto: quando tecnologia ed estetica si sposano
Bellezza e tecnologia nelle novità presentate a Genova dall’azienda di Sori
Bellezza e tecnologia nelle novità presentate a Genova dall’azienda di Sori
In attesa dei festeggiamenti per i primi cento anni di attività, che l’azienda raggiungerà nel 2020, la F.lli Razeto & Casareto torna per la 51esima volta al Salone di Genova con novità dal taglio sia tecnico che estetico, due caratteri che nella produzione di questo storico marchio di Sori si mescolano sempre armonicamente. Le maniglie tecniche si distinguono, infatti, oltre che per le prestazioni ergonomiche e funzionali, per la cura del disegno e delle finiture, mentre le collezioni artistiche celano inediti aspetti tecnologici.
Esemplare in tal senso è la nuova collezione Via Flora, interpretazione del modello FreeGo a firma dello studio olandese di design A Crush on Nature: maniglie con inglobati veri elementi naturali, trasformati grazie ad un particolare processo produttivo in sofisticate inclusioni che ne esaltano la tridimensionalità materica.
“Una ulteriore ricerca sull’estetica naturale e sulla personalizzazione degli accessori -spiega a Liguria Nautica Giangiacomo Razeto, anima creativa dell’azienda insieme al fratello Andrea- che in tal caso risultano tutti pezzi unici e l’armatore può avere customizzati. Magari ispirandosi al nome della barca, se floreale, o a una pianta preferita. E per sottolinearne ulteriormente il fascino anche questa è una maniglia luminosa, dotata della nostra tecnologia senza fili che sfrutta un innovativo sistema di alimentazione nascosto nel telaio”.
Un sistema semplice e intelligente che è stato applicato anche alla nuova maniglia FreeGo Leo, con funzioni di sicurezza e di controllo. “La rete senza fili -sottolinea Razeto- trasmette energia e dati alle maniglie, che dialogano tra loro via wi-fi e, illuminandosi a comando da remoto, possono evidenziare lo stato della porta (aperta o chiusa) o particolari situazioni, ad esempio trasformarsi in segnale di ok al controllo da parte del personale di bordo se una cabina è stata evacuata o in indicatore di via libera o meno in caso di incendio o di altro pericolo”.
La medesima cura è stata dedicata alle novità di taglio più tecnico che la F.lli Razeto & Casareto ha portato a questo 59° Salone Nautico: Sansusina e Flush Lock rettangolare, chiusure per cassetti e contenitori progettate ad hoc per la “piccola nautica” ed entrambe dotate del premiato sistema “flush lock”, che assicura affidabilità e sicurezza con ingombri e pesi estremamente ridotti. La prima riprende il disegno delle maniglie per porte Nauta Sans Souci, diventando così utile completamento di una collezione. La seconda arricchisce invece la già ampia serie Flush con un ulteriore elemento a vista rettangolare, ergonomico e minimale.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Saloni Nautici