Sanlorenzo e Bmw Italia creano una partnership per solcare mari e strade con eventi internazionali
Il primo appuntamento è stato al Salone Nautico di Genova, con l’installazione “The Ark” di Piero Lissoni
Il primo appuntamento è stato al Salone Nautico di Genova, con l’installazione “The Ark” di Piero Lissoni
Scegliere le proprie rotte, immaginare nuove strade. È così che l’uomo conquista nuovi spazi, si pone nuovi obiettivi, conosce nuovi orizzonti in un movimento continuo, non solo per mare e per terra ma anche nel design, nella tecnologia e nel modo di concepire lo spazio. Con questa filosofia Sanlorenzo e Bmw Italia hanno dato vita a una partnership che li vedrà insieme protagonisti in una serie di appuntamenti di rilevanza internazionale.
Una collaborazione, annunciata in occasione del Salone Nautico di Genova, che nasce da valori comuni, da un condiviso approccio estetico, progettuale e creativo. Bmw e Sanlorenzo infatti si contraddistinguono, da sempre, per la continua ricerca sul prodotto, l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e una capacità unica di progettazione degli spazi interni, per offrire dei progetti personalizzati, che si esprimono attraverso un design puristico dall’eleganza senza tempo, espressione di un lusso raffinato, mai gridato.
A farsi interprete del nuovo percorso avviato da Bmw e Sanlorenzo è Piero Lissoni, a partire dagli atout che uniscono i due brand e che prende vita nelle installazioni che saranno presentate in diversi eventi di rilevanza internazionale, dal Salone Nautico di Genova 2019 al Salone del Mobile 2020 e, a seguire, gli Elite Days 2020, l’evento Sanlorenzo che ogni anno raduna una community esclusiva di estimatori del marchio.
“Mi è sempre piaciuto raccontare storie -spiega Piero Lissoni, art director Sanlorenzo- e in questo caso racconto la storia di due storie che hanno intrapreso finora la propria strada, una per terra e l’altra per mare, ma con valori e filosofie comuni. E questa storia per me fa parte di un percorso iniziato con Sanlorenzo, a cui si è aggiunta Bmw come partner, che prenderà una nuova strada“.
Da questo binomio scaturisce la prima installazione “The Ark”, allestita all’interno degli spazi del Salone Nautico di Genova. Tra mito e realtà, artigianalità e tecnologia, Piero Lissoni reinterpreta lo scafo di uno yacht SX112, immaginandolo come un’arca dalla forma archetipica, che accoglie a bordo le due Bmw X7 per affermarne l’evoluzione.
Le due vetture, cromate come forgiate nel metallo, sono state così trasformate in due futuristiche sculture che diventano simbolo di avanguardia, di quella volontà di osare, di rompere gli schemi e innovare con audacia che accomuna Bmw a Sanlorenzo.
Video di Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica