24 settembre 2019

LN a bordo di Nave Alpino: le immagini della quinta fregata della Marina Militare

24 settembre 2019

In sosta a Genova per il Salone Nautico, ecco gli interni della moderna fregata

In sosta a Genova per il Salone Nautico, ecco gli interni della moderna fregata

2 minuti di lettura

Con il suo inchino, subito dopo le note dell’Inno nazionale, ha aperto la 59ª edizione del Salone Nautico di Genova. E’ Nave Alpino, la fregata della Marina Militare Italiana che fino a poche ore fa era ferma nel porto di Genova, pronta ad essere visitata dal pubblico.

Liguria Nautica è salita a bordo di Nave Alpino, incontrando l’equipaggio e scoprendo i vari tipi di armi a bordo, utilizzate dai militari in caso di incursioni (che tecnicamente si chiamano “inserzioni”), a bordo di altre navi. Nave Alpino (F594) è la quinta unità FREMM italiana e la quarta, ed ultima, commissionata in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare).

L’unità, costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 13 dicembre 2014 e successivamente trasportata allo stabilimento del Muggiano (La Spezia) per il completamento dell’allestimento e le prove di collaudo.

Nave Alpino è stata consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016. Dopo una prima assegnazione nella sede di La Spezia, alle dipendenze della Prima Divisione Navale, a partire dal 22 gennaio 2018 ha trovato sede nel porto di Taranto, alle dipendenze della Seconda Divisione Navale.

SCHEDA TECNICA

ALPINO Fregate Classe Bergamini (FFGH)   

Varata il: 13/12/2014

Cantiere: Fincantieri di Riva Trigoso (GE)

Dislocamento: 6700 t

Lunghezza: 144 m

Larghezza: 19,40 m

Immersione: 8,40 m

Apparato motore: CODLAG su due eliche a passo variabile che utilizza: una turbina a gas AVIO-GE LM2500 G4 plus da 32 MW e due motori elettrici JEUMONT da 2,1 MW

Apparato elettrico: 4 Diesel Generatori Isotta Fraschini V1716T2NE da 2,190 KW

Potenza: 32000 KW (42912,7 HP

Velocità: 27 Kt

Autonomia: 6000 NM a 15 Kt

Armamento: Artiglieria: 2 Cannoni 76/62 SRDF con kit Davide e 2 mitragliere OtoBreda da 25 mm. Missili: Sistema missilistico S/A SAAM-ESD con 1 lanciatore verticale da 16 celle per missili Aster 15 o Aster 30; S/S Teseo Mk2a con 2 rampe da 2 missili ciascuna. Guerra

Equipaggio: 168

 

Testo e foto di Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. BRUNO says:

    QUESTA è UNA DELLE GRANDI MERAVIGLIE CHE GLI ITALIANI SANNO REAGIRE AL MOMENTO OPPORTUNO…HO SEMPRE PENSATO CHE L’ITALIA NON è MENO A NESSUNO….PURTROPPO ABBIAMO ALL’APICE SOGGETTI CHE PREFERISCO TACERE…MA LA NOSTRA MARINA è L’ORGOGLIO DELLA NAZIONE COME PURE LE ALTRE ARMI…. P.S. UN AUGURIO ALLA NOSTRA FREGATA ALPINO….25/10/2019

  2. Kal-EL says:

    Solamente chi ha vissuto può capire !