A Sestri Levante al via i Campionati Italiani assoluti di Safari Fotografico Subacqueo 2019
I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana
I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana
È iniziato oggi a Sestri Levante il 39° Campionato Italiano FIPSAS di Safari Fotografico, la specialità agonistica più valida sotto gli aspetti ambientalistici e naturalistici. Ad organizzare le tre giornate di gare sono stati i soci del “Club Subacqueo Sestri Levante“, in collaborazione con il Comune, LNI, il Circolo Pescatori Dilettanti Portobello e il Circolo Pesc. Dil. A Caladda.
Mercoledì, nella giornata di apertura, si è disputato il Campionato Italiano per Società, con 14 squadre in campo, mentre giovedì e venerdì si terrà il Campionato Italiano Individuale, con una quarantina di finalisti. I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana.
I concorrenti, divisi in categorie in base alla tecnica e alla macchina fotografica usata (ARA Master sommozzatori con fotocamere reflex, ARA Compatte sommozzatori con fotocamere ad obiettivo fisso, Apnea Master apneisti con fotocamere reflex e Apnea Compatte apneisti con fotocamere ad obiettivo fisso), devono trovare e fotografare, in modo identificabile, il maggior numero possibile di specie di pesci e di alcuni esemplari, i più fotogenici, devono eseguire il “ritratto”, fotograficamente corretto, da presentare alla giuria: vincerà chi avrà immortalato il maggior numero di pesci e presentato le foto più belle.

La lotta per i 5 titoli tricolori in palio sarà sicuramente molto dura, se si considera che scenderanno in acqua i fotosub più bravi d’Italia. Secondo i pronostici tra i favoriti ci sono siciliani, campani, liguri e toscani. Seguiremo da vicino il grande evento e pubblicheremo tempestivamente le foto più belle.
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea, foto-&-video
