08 ottobre 2019

Crociere, Genova diventa il 6° scalo del Mediterraneo. A Savona meno navi e passeggeri

08 ottobre 2019

Il dato emerge dal report di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, che evidenzia anche come nel 2019 l'Italia si confermerà la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati

Crociere, Genova diventa il 6° scalo del Mediterraneo. A Savona meno navi e passeggeri

Il dato emerge dal report di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, che evidenzia anche come nel 2019 l'Italia si confermerà la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati

2 minuti di lettura

Genova cresce ancora per numero di crocieristi. Il porto della Superba sale così al 6° posto nella top ten del Mediterraneo. A dirlo è il report di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza.

Dallo studio emerge, inoltre, che anche nel 2019 l’Italia si confermerà la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati nei propri scali, considerando imbarchi, sbarchi e transiti, con circa il 40% del traffico totale dell’area. Significa che ogni dieci croceristi nel Mediterraneo, quattro passeranno da un porto italiano.

Quest’anno saranno quattro i porti crocieristici italiani nella top ten mediterranea, numero che sale a nove considerando i primi 20 scali crocieristici del Mediterraneo, nei quali nel 2019 hanno fatto scalo 8.959 navi da crociera per un traffico di 23,79 milioni di passeggeri, con incrementi del +8,9% e del +9,5% sul 2018.

Nel dettaglio, Civitavecchia, con 827 toccate nave (+8,8%) e 2,56 milioni di crocieristi (+4,9%), manterrà la seconda posizione, alle spalle di Barcellona con 838 navi (+1,0%) e 3,15 milioni di passeggeri, mentre Venezia si classificherà al quinto posto con 1,55 milioni passeggeri movimentati e 500 toccate nave, stabile rispetto all’anno precedente per i passeggeri movimentati, per le toccate nave e anche per la posizione in classifica.

Genova conquista invece il 6° posto con 1,35 milioni di passeggeri movimentati e 268 toccate nave, in forte crescita sul 2018 sia per passeggeri movimentati (+33,5%) sia per numero di accosti (+17,0%), così come Napoli che passa dall’8° al 7° posto con 1,23 milioni di passeggeri movimentati (+14,6%) e 456 toccate nave (+20,3%).

Nella graduatoria del 2019 dei primi 20 porti crocieristi mediterranei, figura anche Savona al 15° posto con 770 mila passeggeri movimentati e 162 toccate nave, in flessione rispetto al 2018 sia per passeggeri movimentati (-9,2%), sia per numero di accosti (-16,5%).

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.