A Genova al via il 30° Campionato Mondiale della Classe 2.4 mR
L'evento si tiene nell'ormai rodato RACE Village e più precisamente nel grande padiglione di Jean Nouvel, che con i suoi 15 mila metri quadrati coperti si dimostra un'enorme "base velica" unica nel suo genere
L'evento si tiene nell'ormai rodato RACE Village e più precisamente nel grande padiglione di Jean Nouvel, che con i suoi 15 mila metri quadrati coperti si dimostra un'enorme "base velica" unica nel suo genere
Da martedì 15 a venerdì 18 ottobre si svolgerà nelle acque di Genova il 30° Campionato Mondiale della Classe 2.4 mR, che vedrà ben 91 atleti provenienti da 15 nazioni diverse sfidarsi tra loro fino a un massimo di 3 regate giornaliere allo scopo di aggiudicarsi la vittoria.
L’evento, iniziato nel weekend del 12 e 13 ottobre con l’arrivo delle imbarcazioni e l’accoglienza dei velisti e proseguito oggi con la prima regata di allenamento, si tiene nell’ormai rodato RACE Village, già provato con successo in occasione delle World Cup Series.
In particolare, tra queste aree e infrastrutture della Fiera di Genova gestite da Porto Antico e messe a disposizione dal Comune, spicca il grande padiglione di Jean Nouvel, che con i suoi 15 mila metri quadrati coperti si dimostra un’enorme “base velica” unica nel suo genere: qui atleti, coach e accompagnatori possono godere di aree ristoro, spogliatoi, aree meeting, stazze e uffici (di segreteria e per gli ufficiali di gara).
Il padiglione ha l’accesso diretto sulla darsena, dove sono stati posizionati dei pontili galleggianti e le gru di alaggio e dove le barche riposeranno durante la competizione. Inoltre, è stato dedicato tempo e attenzione nel rendere completamente accessibile tutto il quartiere fieristico e nell’ottimizzare le modalità di imbarco e sbarco degli atleti disabili e non.
Il Campionato Mondiale della Classe 2.4 mR è organizzato da Yacht Club Italiano, International 2.4 mR Association e Federazione Italiana Vela, con il fondamentale supporto delle principali Istituzioni, Regione Liguria e Comune di Genova. Title Sponsor di questa edizione del campionato è Guldmann, società danese attiva nella produzione e sviluppo di tecnologie applicate al benessere delle persone, e degli atleti, con capacità motorie ridotte.
ITALIANI IN GARA
Andrea Arasio (CN Andora ASD)
Domenico Ciavatta (LNI Mandello)
Diego Compagni (LNI Mandello)
Gianlorenzo Copertari (ASD Liberi nel Vento)
Giorgio Curzi (LNI Porto San Giorgio)
Davide Di Maria (Canottieri Garda Salò)
Mario Gambarini (LNI Mandello)
Pasquale Lapera (Club Nautico La Maddalena)
Vittorio Macciocco (LNI La Maddalena)
Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento)
Stefano Maurizio (Compagnia della Vela Venezia)
Elena Polo D’Ambrosio (LNI Milano)
Nicola Redavid (LNI Milano)
Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò)
Cristian Tarasco (Circolo Nautico Andora)
Carlo Vianello (Circolo della Vela Mestre)
Fabio Vignudini (YCM Cattolica)
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici, vela