Fuochi d’artificio, farinata e birra artigianale gratis per la prima del Carlo Felice
Come vuole la tradizione si dà il via alla stagione del teatro dell'opera di Genova con una grande festa nel cuore della città
Come vuole la tradizione si dà il via alla stagione del teatro dell'opera di Genova con una grande festa nel cuore della città
Giovedì 7 novembre, in occasione della prima del musical “Aggiungi un posto a tavola” in scena al Teatro Carlo Felice di Genova, avrà luogo una grande festa in piazza De Ferrari con distribuzione gratuita di birra artigianale e farinata cotta a legna, il tutto accompagnato da tanta musica.
A preparare le gustose teglie di farinata sarà l’associazione Pro Loco di Pegli, tradizionalmente dedita alla salvaguardia e alla produzione di questo tradizionale prodotto da forno. Prima dell’inizio della serata teatrale saranno poi sparati, dal tetto del palazzo della Regione Liguria, dei fuochi d’artificio proprio al ritmo delle musiche di “Aggiungi un posto a tavola”.
Come gli scorsi anni, quindi, la Regione Liguria ed il Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, celebreranno l’avvio della stagione 2019/20 del Teatro Carlo Felice con una festa nel cuore della Superba, che punta a coinvolgere tutta la cittadinanza.
Ecco il programma nel dettaglio:
Ore 16.00 avvio dell’animazione musicale in piazza De Ferrari
Ore 17.00 inizio della distribuzione gratuita della farinata e della birra
Ore 19.00 fuochi d’artificio subito prima dell’inizio dello spettacolo, previsto alle 20.00
Volete preparare voi la farinata a casa? Ecco i passaggi per una teglia da cinque persone:
350 gr. di farina di ceci
12 gr. di sale
1 litro di acqua
Olio extra vergine di oliva
Lasciate riposare per almeno 4 ore la farina di ceci in un litro di acqua salata. Rimescolate il composto di tanto in tanto. Nel frattempo preparate il tegame: ungete la teglia in rame stagnato, o quelle che avete in casa, con una buona dose d’olio.
Versate quindi il composto e, con una forchetta, sbattete il liquido sino a che non si sarà amalgamato con l’olio. Mettete in forno ad almeno 250/270 gradi e lasciate cuocere sin a quando la farinata non sarà dorata.
Argomenti: Daily Nautica, mare