Mareggiata e saette: Rapallo e San Michele di Pagana invase dai detriti. Un fulmine spegne la Lanterna
Condizioni meteorologiche estreme in tutta la Liguria hanno creato disagi lungo le coste di Levante e di Ponente e sulle alture, alle prese con frane, grandine e nevicate
Condizioni meteorologiche estreme in tutta la Liguria hanno creato disagi lungo le coste di Levante e di Ponente e sulle alture, alle prese con frane, grandine e nevicate
L’immagine simbolo di una notte di maltempo e condizioni meteorologiche estreme la si deve a Nathan Pagano. La sua foto postata su Facebook è diventata virale in pochi minuti e riprende un fulmine che colpisce la sommità della Lanterna di Genova. Che da quel momento resterà spenta.
La nuova ondata di maltempo nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 novembre ha causato danni e disagi in tutta la Liguria. La città di Genova è stata bersagliata per tutta la sera da un violento temporale e centinaia di fulmini. Uno di questi ha danneggiato l’impianto elettrico della Lanterna, sia quello del proiettore, sia quello dell’illuminazione artistica che, in via precauzionale, giovedì sera è rimasta spenta.
Il proiettore a ottica rotante dipende dalla Marina Militare e non dai gestori del monumento. La Lanterna di Genova, oltre ad essere il simbolo della città, è il faro per la navigazione aeromarittima più importante d’Italia. Disagi si sono registrati però un po’ in tutta la città per allagamenti e grandine.
Ma il risveglio è stato ancora più traumatico (per chi è riuscito a dormire) a Rapallo, dove le zone più colpite sono state San Michele di Pagana, il lungomare e via Avenaggi. La baia di San Michele di Pagana, in particolare, è stata travolta dalle onde, che hanno portato detriti fino davanti alla porta delle abitazioni.
Rami e rifiuti portati dal mare anche in centro a Rapallo e su tutto il lungomare, dove la passeggiata ricoperta di un manto rosso, simbolo della rinascita del post mareggiata del 29 ottobre 2018, giovedì mattina era ancora piena di fango e detriti, come testimoniano le foto postate sui social dal sindaco Carlo Bagnasco. Già dalla mattinata di venerdì, a Rapallo e a San Michele di Pagana, dei mini escavatori erano all’opera per ripulire strade e marciapiedi e riportare la situazione alla normalità.
Onde alte, tanto da superare la diga foranea del porto, anche a Santa Margherita Ligure, dove il bilancio si è chiuso con un pontile e una colonnina elettrica danneggiati. La mareggiata ha poi colpito anche diverse località del Ponente Ligure, come Alassio e Sanremo, dove sono state chiuse alcune strade a causa di vari smottamenti. Frane e alberi caduti hanno causato disagi e blocchi in tutta la Liguria, dove sulle alture è comparsa anche la prima neve.
Foto: Carlo Bagnasco / Facebook
La foto del fulmine che colpisce la Lanterna è di Nathan Pagano / Facebook
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, meteo