Il Natale a Genova: mercatini e tanti eventi
A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale. Tantissime le iniziative legate alla tradizione per immergersi nell'atmosfera natalizia
A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale. Tantissime le iniziative legate alla tradizione per immergersi nell'atmosfera natalizia
Dall’Immacolata all’Epifania, Genova accoglie le festività del Natale con tanti appuntamenti: degustazioni, mercatini, eventi e molto altro. Attesissimo da tutti i genovesi è il tradizionale mercatino di San Nicola che quest’anno spegne 31 candeline. Dopo aver cambiato in passato diverse location, torna per questa edizione in piazza Piccapietra dal 1 al 23 dicembre.
Quello di San Nicola è l’unico mercatino in Italia gestito da una onlus, dove convivono gastronomia locale, musica, comicità, intrattenimento, artigianato e solidarietà, per un totale di 66 stand. Come sempre partecipano al Natale solidale anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella, regalando le maglie autografate dai giocatori che verranno messe in palio alla lotteria del Mercatino.
Ma non c’è Natale senza albero. Domenica 8 dicembre, nel tardo pomeriggio, torna in Piazza De Ferrari la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, che darà il via ufficialmente alle festività.
Immancabile inoltre l’appuntamento con Natalidea, la grande fiera del Natale che si svolge per la prima volta al Porto Antico. Appuntamento quindi dal 7 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30, nell’aera dell’Expo che, per l’occasione, sarà trasformata in un vero e proprio villaggio natalizio ricco di idee regalo e prelibatezze provenienti da tutte le regioni.
Natalidea è una grande opportunità di shopping valorizzata anche dalle opportunità di svago presenti nell’area: dalla grande ruota panoramica in Calata Gadda, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, all’intramontabile ascensore bigo e alla Città dei Bambini.
Segnaliamo ancora due mercatini del centro storico: in piazza Matteotti, dal 1 al 24 dicembre, è presente il Mercatino di Natale, con tante occasioni natalizie, più piccolo di San Nicola, ma altrettanto pittoresco e il Mercatino del Piccolo Artigianato di Natale in piazza Campetto. Aperto tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre, propone pezzi unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d’arredo e tanto altro.
In ultimo ricordiamo il Christmas Bazaar dell’American International Women’s Club, in programma domenica 1 dicembre dalle 10 alle 18. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a opere benefiche e filantropiche nel territorio genovese. Potrete trovare specialità gastronomiche made in Usa, oggetti e abiti vintage, libri, originali decorazioni e cesti natalizi, un mercatino dell’usato, accessori e bigiotteria, pesca di beneficenza e tante altre proposte originali per i regali di Natale.
MF
Argomenti: Daily Nautica, Genova
Anche Genova ha i suoi mercatini!Valorizziamoli…!Un occasione in piu’per ammirare le bellezze di questa bella citta’!