10 dicembre 2019

Gamberi in pastella con salsa curry

10 dicembre 2019

Ricetta super gustosa ideale come finger food per le vostre cene delle feste

Gamberi in pastella con salsa curry

Ricetta super gustosa ideale come finger food per le vostre cene delle feste

2 minuti di lettura

Gamberi in pastella con salsa curry, ingredienti per 4 persone:

600 gr di gamberi
150 gr di farina 00
1 bicchiere di acqua frizzante
1 limone
Sale q.b.
Olio di semi q.b.

Gamberi in pastella, preparazione:

Sgusciate i gamberi e tenete da parte solo le code. Privateli quindi del filo nero (cioè l’intestino) che si trova sul dorso. Questo passaggio sarà più veloce se utilizzerete uno stecchino.

In una fondina mettete la farina, il succo di limone e un pizzico sale, aggiungete l’acqua gassata e amalgamate bene utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi.

Nel frattempo riscaldate abbondante olio di semi di una padella. Immergete i gamberi prima nella pastella e poi nell’olio caldo, ma non bollente. Girateli un paio di volte fino a che si saranno leggermente dorati.

Sollevateli dall’olio con una schiumarola e adagiateli su un vassoio coperto con carta assorbente. Potete anche optare per la frittura del gambero già infilzato con il bastoncino da spiedino. Serviteli bollenti accompagnati dalle salsine che più gradite. Vi proponiamo qui la salsa curry (facilissima).

Ingredienti per 250 ml di salsa

250 ml di latte scremato
4 cucchiaini di curry dolce (o piccante secondo le preferenze)
20 gr di burro
1 cucchiaio di farina 00
un pizzico di sale

Salsa curry per i gamberi in pastella, preparazione:

Mettete il burro in un pentolino antiaderente e scioglietelo a fuoco basso. Aggiungete il curry e la farina setacciati e mescolate rapidamente allontanando la pentola dal fuoco, quindi aggiungete il latte e un pizzico di sale. Ora rimettete il composto sul fuoco e mescolate mantenendo la fiamma bassa.

Continuate a girare la salsa fino a bollore finché a non comincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, ricordate però che raffreddandosi la salsa tenderà a solidificarsi.

Argomenti: