Da 7,5 a 22,5 metri per lavare ogni angolo del ponte: il tubo estensibile Blue Python è un valido alleato per la pulizia della barca
Abbiamo provato la manichetta estensibile Blue Python, un tubo a triplo strato, in grado di resistere fino a 10 bar di pressione. Il suo terminale offre otto differenti getti, utili per pulire la coperta
Abbiamo provato la manichetta estensibile Blue Python, un tubo a triplo strato, in grado di resistere fino a 10 bar di pressione. Il suo terminale offre otto differenti getti, utili per pulire la coperta
Dopo ogni uscita in mare è buona norma lavare la barca e soprattutto il ponte, dove sabbia, acqua di mare, oppure resti dovuti a un combattimento durante una battuta di pesca, o ancora altri elementi, possono averlo sporcato durante l’uscita in mare. E’ fondamentale, inoltre, sciacquare il piede del motore con acqua dolce, dopo averlo alzato con il trim.
Una volta arrivati in banchina, quindi, la nostra fida colonnina è pronta a erogare l’acqua per prenderci cura della barca, prima di darle appuntamento alla prossima uscita. Si pone però il problema di portare l’acqua in ogni punto del ponte, soprattutto se l’ormeggio non avviene all’inglese, ma è di prua o di poppa.
Abbiamo provato il tubo estensibile Blue Python, una manichetta fabbricata con un nuovo tessuto esterno a maglia più spessa (5000 denari) e un tubo interno in lattice a doppio strato, che consentono di resistere a pressioni fino a 10 bar. E’ progettato per non torcersi e non aggrovigliarsi, evitando così la fastidiosa chiusura del flusso d’acqua.
Dopo l’uso ritorna alle dimensioni originali. E sono proprio le dimensioni a contare, soprattutto in barca, dove servono diversi metri di manichetta, ma anche volumi contenuti per poterlo stivare. Il tubo Blue Python, infatti, è in grado di estendersi da una lunghezza a riposo di 7,5 metri, fino a 22,5 metri quando è in trazione.
Dotato di un connettore rapido maschio/maschio, punta della valvola universale 1/2 “- 3/4” e una pistola a spruzzo a 8 getti, il tubo estensibile Blue Python è distribuito in Italia da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistare questi accessori è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.
LA PROVA DI LN
Il primo elemento che colpisce del tubo Blue Python sono le piccole dimensioni della sua confezione, che permette di stivarlo agevolmente in qualche gavone durante la navigazione. Ma una volta collegato alla colonnina della banchina, ecco che allora è in grado di triplicare la sua lunghezza senza alcuno sforzo.
Anche se usato a bordo di un natante, 22,5 metri di lunghezza non vi sembrino troppi. Sicuramente permettono di spostarsi agevolmente da poppa a prua, lavare il ponte, il piede del motore, le plancette di poppa (anche se siete ormeggiati di prua), e di girare comodamente intorno alla tuga.
I punti in cui portare l’acqua sono davvero tanti. Oltre a pulire il ponte, se siete accaniti pescatori dovrete anche pulire le murate, il bottazzo o le vasche del vivo, al termine di una battuta di pesca. Se invece dobbiamo lavare il ponte di un’imbarcazione, allora tutta la lunghezza del Blue Python diventa particolarmente importante.
Oltre alla lunghezza, che permette di portare l’acqua in ogni punto della barca, un altro punto di forza è la pressione che è in grado di sprigionare, grazie alla sua pistola a spruzzo. Selezionando uno tra gli 8 diversi getti, possiamo erogare l’acqua nel modo e con la pressione più opportuna in quel momento: dal getto a doccia per sciacquare un materassino utilizzato per il bagno al largo, fino al getto più stretto e intenso per rimuovere lo sporco ostinato dal ponte.
Tutto questo senza mai dover tornare indietro per districare nodi o una matassa creata dalle tradizionali manichette e senza dover “liberare” il tubo da strozzature che impediscono all’acqua di uscire correttamente. Indispensabile in barca ma molto utile anche a terra.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica