Wally lancia al Miami Yacht Show il nuovo 48 Wallytender X – La nostra intervista al fondatore Luca Bassani
La società, che fa parte di Ferretti Group, ha scelto il boat show americano per presentare il suo 48 Wallytender X al pubblico
La società, che fa parte di Ferretti Group, ha scelto il boat show americano per presentare il suo 48 Wallytender X al pubblico
Wally ha presentato in anteprima mondiale al Miami Yacht Show il nuovo, potente ed elegante cruiser fuoribordo 48 Wallytender X. Il nuovo modello, nato sulla scia del successo del suo predecessore, il 48 Wallytender, è stato pensato per integrare al meglio prestazioni elevate e comfort.
Grazie al sistema montato a bordo degli interceptor, che riescono ad abbassare la prua in modo da penetrare l’onda con un deadrise di 80º, la navigazione ad alte velocità e con mare mosso risulta appunto confortevole e comoda. La scelta di adottare un sistema così efficiente di navigazione, ha fatto si che Wally sia costantemente al top tra le aziende del settore per quanto riguarda appunto la manovrabilità delle sue imbarcazioni.
Motorizzato con quattro motori da corsa Verado R da 450 CV di Mercury, il 48 Wallytender X ha espresso, nelle prove preliminari in mare, una velocità massima di 55 nodi e una velocità di crociera di 40 nodi, con un range di 320nm, che può estendersi a 350nm a 36 nodi.
Questi motori, ricercati scrupolosamente da Wally, sono i fuoribordo più leggeri e più efficienti in termini di consumo sul mercato, con il miglior rapporto potenza-peso. Le alte velocità raggiunte e i bassi consumi registrati devono attribuirsi, inoltre, ad un’ attenta progettazione dello scafo nei suoi materiali e nelle sue forme.
Oltre ai vantaggi prestazionali, la nuova barca offre una guida comoda e tranquilla grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni, oltre ad essere facile da mantenere. Il sistema di propulsione è inoltre dotato di controlli joystick user-friendly per facilitare qualsiasi tipo di manovra.
Una sfida, per gli armatori che hanno scelto motori fuoribordo, può essere l’accesso da poppa. Per risolvere questo problema, Wally ha optato per una distribuzione sui due lati della barca di due motori ciascuno, permettendo l’installazione di una scaletta idraulica retrattile per fornire accesso diretto e facile all’acqua o alla riva.
Gli interni e gli esterni sono curati nei minimi dettagli. Il layout del ponte è confortevole e accogliente, con posti a sedere, zona prendisole e tavolo da pranzo. Presenti anche in quesyo caso le murate di poppa che si aprono lateralmente, dando la sensazione di “spiaggia” tipica di Wally.
All’interno si trova tutto ciò di cui un armatore che ha scelto questo tipo di imbarcazione ha bisogno. La suite sul ponte inferiore, infatti, è spaziosa ed elegante, con piano di calpestio in fibra di carbonio e mobili e pannelli in teak, insieme ad un bagno con doccia e alla cucina.
“E’ una barca da giornata – spiega a Liguria Nautica Luca Bassani, fondatore di Wally – dedicata a tutti coloro che mettono in primo piano l’andare per mare, senza rinunciare, ovviamente, a tutti i confort necessari che Wally fornisce nelle proprie imbarcazioni. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto con il 48 Wallytender X”.
“Siamo stati in grado – conclude Bassani – di mantenere la forte identità estetica di Wally e le molte caratteristiche pratiche già presenti sul modello di bordo, perfettamente adatte a soddisfare le esigenze dei clienti che preferiscono l’esperienza fuoribordo nel loro stile di vita nautico, tra cui top velocità e alti livelli di prestazioni accoppiati con l’ineguagliabile seakeeping“.
Nicolò Scovazzi
Argomenti: cantieri Ferretti, Daily Nautica
Bellissima barca, da un progettista che ha contribuito a progettare.
Bellissima barca, ma un pò troppo estrema per un 48 piedi, un day cruiser di 15 metri, con prezzo da capogiro. Con solo una suite per 2, e sopra praticamente tutto scoperto, la vedo più che altro come lussuosissimo tender di giornata di un megayacht .