“La patente nautica entro le 12 miglia”: il manuale di Varrone Terenzio esce in edizione semplificata
Un manuale frutto dell’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina militare e nelle scuole nautiche, la cui edizione base ha venduto oltre 20 mila copie
Un manuale frutto dell’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina militare e nelle scuole nautiche, la cui edizione base ha venduto oltre 20 mila copie
“Ma questo lo chiedono? E questi esercizi sono da studiare?”. Quante volte gli aspiranti comandanti, sfogliando il loro manuale della patente nautica, si sono posti queste domande mentre studiavano per conseguire la patente entro le 12 miglia e spesso si trovano di fronte a problemi di trigonometria e navigazione astronomica.
A risolvere i loro dubbi e ad aiutarli a concentrarsi soltanto sulle nozioni necessarie, arriva “La patente nautica entro le 12 miglia” (272 pagine, 18 euro), il nuovo manuale di Varrone Terenzio, edito da Nutrimenti Mare, la cui edizione base ha venduto oltre 20 mila copie.
Quello firmato dal contrammiraglio Varrone Terenzio è uno dei manuali più venduti e usati in Italia. Dopo le ultime pubblicazioni, lo troviamo per la prima volta nell’edizione semplificata, destinata a chi vuole conseguire la patente per navigare entro le 12 miglia dalla costa, sia a motore che a vela.
Suddiviso in 13 lezioni più due appendici dedicate alla teoria della vela e ai quiz ministeriali, facilmente distinguibili grazie alla parte superiore di ogni pagina colorata in base alla lezione, nel nuovo manuale di Nutrimenti Mare troviamo tutte le nozioni teoriche necessarie a sostenere l’esame.
In particolare per quanto riguarda le nozioni essenziali di carteggio, il calcolo dell’autonomia, le dotazioni di sicurezza, le nozioni essenziali di meteorologia, le nozioni sulla compensazione della bussola, oltre, ovviamente, a tutti i vari concetti base che saranno oggetto d’esame.
A semplificare lo studio, oltre alla suddivisione in lezioni, anche tante illustrazioni, schemi colorati, e tabelle. Si parte dalle coordinate geografiche, per concludere con la normativa. In mezzo troviamo rotta, carta nautica, navigazione stimata e costiera, pubblicazioni e segnalamenti marittimi, teoria della nave, motori e autonomia, regolamenti di sicurezza, visite e navigazione con cattivo tempo, abbordi in mare e fanali, manovre e ancoraggi, fino alla meteorologia.
L’aspirante comandante troverà nel manuale di Terenzio un testo chiaro e sperimentato dall’autore in anni di didattica, che è stato modificato e aggiornato, indispensabile per superare l’esame, ma anche per avere tutte le informazioni necessarie per navigare. L’obiettivo, quindi, non è il solo adempimento burocratico dell’esame ma anche l’effettiva formazione nautica di chi si appresta a condurre un’imbarcazione.
In fondo al libro sono disponibili 80 esercizi di carteggio e 150 domande a risposte multiple. Nella seconda di copertina troviamo il codice internazionale dei segnali, mentre in terza di copertina sono riportati i fanali di navigazione. Questa edizione integra gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d’esame per il conseguimento della patente nautica.
L’AUTORE
Il contrammiraglio Varrone Terenzio è nato a Capalbio e ha trascorso una vita in mare per la Marina Militare, comandando, tra l’altro, la famosa nave scuola Palinuro. Oltre alla navigazione professionale, ha svolto una lunga attività diportistica a bordo di imbarcazioni a motore e a vela. Da molti anni si dedica all’insegnamento nelle scuole di vela.
La patente nautica entro le 12 miglia
di Varrone Terenzio
Nutrimenti Mare, Roma, gennaio 2020
Pagine: 272 (illustrate a colori)
18,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica