13 luglio 2020

Collisione frontale tra due navi nel canale di Welland in Canada. Il video dell’incidente

13 luglio 2020

La Alanis e la Florence Spirit, due navi da carico, si sono scontrate mentre procedevano in direzione opposta in un canale navigabile

La Alanis e la Florence Spirit, due navi da carico, si sono scontrate mentre procedevano in direzione opposta in un canale navigabile

2 minuti di lettura

Collisione tra due navi da carico sabato scorso in Canada. I due cargo si sono scontrati prua contro prua mentre stavano navigando lungo un canale artificiale in Ontario e la scena è stata ripresa da alcune persone, molto probabilmente degli “ship spotters”, che erano appostati sulla sponda del canale per immortalare il transito delle navi.

Protagoniste dell’incidente sono state le navi Alanis e Florence Spirit, che provenivano da direzioni opposte lungo il Welland Canal, un canale navigabile che collega il Lago Erie e il Lago Ontario. La Alanis stava trasportando delle parti di turbine eoliche verso il lago di Erie, mentre la Florence Spirit stava procedendo con il suo carico di carbone verso il Lago Ontario.

Nel video girato da Alex Stewart e poi diffuso dai media locali e dai social network, si vedono le due navi che procedono in direzione opposta. Secondo alcuni media locali, una dei due cargo avrebbe avuto un’avaria al timone e i piloti che si trovavano a bordo delle navi (in comunicazione fra di loro), avendo capito che ormai non c’erano più margini di manovra, avrebbero previsto la collisione. Le navi, che solitamente in quel canale si incrociano sul loro lato di sinistra, si sono infatti scontrate sul lato di dritta.

Nessuno è rimasto ferito nell’incidente e non si registrano sversamenti di sostanze inquinanti. Entrambe le navi sono rimaste danneggiate a prua, ma ad avere riportato più danni è stata la Florence Spirit, che aveva un pescaggio maggiore e che è stata ormeggiata nei pressi del luogo dell’incidente. La Alanis, invece, ha raggiunto Colborne circa un’ora dopo la collisione.

 

Video: Facebook / Alex Stewart

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.