“Il mare nell’immaginario infantile”: ecco i racconti e i disegni che hanno conquistato la giuria
Tra i lavori dei piccoli autori, tutti ricchi di estro, fantasia e creatività, la commissione ha segnalato quelle opere che ha ritenuto, secondo il proprio insindacabile giudizio, più efficaci nel descrivere il tema del concorso
Tra i lavori dei piccoli autori, tutti ricchi di estro, fantasia e creatività, la commissione ha segnalato quelle opere che ha ritenuto, secondo il proprio insindacabile giudizio, più efficaci nel descrivere il tema del concorso
Come promesso pubblichiamo oggi i nomi dei bambini che con i loro racconti e i loro disegni hanno incuriosito maggiormente la giuria del concorso “Il mare nell’ immaginario infantile: un’avventura nella mia barca”, organizzato da Liguria Nautica e dal Centro Sperimentale di Arte Contemporanea.
Tra i lavori dei piccoli autori, tutti ricchi di estro, fantasia e creatività, la commissione ha segnalato quelle opere che ha ritenuto, secondo il proprio insindacabile giudizio, più efficaci nel descrivere il tema del concorso. Tutti i 100 lavori pervenuti alla redazione di Liguria Nautica sono stati inviati alla giuria in maniera totalmente anonima, senza alcuna indicazione di nome, età e provenienza del piccolo autore.
Alcuni dei lavori segnalati dalla giuria
L’opera che ha raccolto i maggiori consensi da parte dei giurati, è stato il bel racconto scritto da Giacomo, 10 anni, di Genova. A lui e ad alla sua famiglia va quindi il riconoscimento offerto dal Centro Sperimentale di Arte Contemporanea: un soggiorno di una settimana a Capo Vaticano negli appartamenti dell’Antico Mulino del Porticello.
Tra i disegni ritenuti dalla commissione maggiormente efficaci nel rappresentare il tema del concorso, segnaliamo quello di Mario, 4 anni, da Monterosso, che avrà la possibilità di salire a bordo di uno megayacht di oltre 50 metri, non in navigazione, grazie all’associazione dei comandanti di mega yacht, Italian Yacht Masters, e quello di Sara, 3 anni, da Castellanza in provincia di Varese, che potrà partecipare ad un’escursione in semi sommergibile offerta da Nemo Sub srl.
Tra i racconti segnaliamo, invece, oltre alla storia descritta da Giacomo, quella di Leonardo Maria, 9 anni, da Monterosso, che si aggiudica anche lui la visita a bordo di un superyacht di oltre 50 metri, non in navigazione, offerta dall’associazione Italian Yacht Masters. Ma sono tantissimi i bambini, segnalati dalla commissione, che riceveranno un riconoscimento grazie alla generosità dei numerosi partner del concorso.
Tutti i riconoscimenti che i piccoli partecipanti riceveranno grazie ai partner del concorso
In particolare, oltre a quelli già indicati, i riconoscimenti per i piccoli artisti consisteranno in due inviti al Salone Nautico di Genova messi a disposizione da Liguria Nautica, dove, oltre a visitare la manifestazione, si potrà salire su alcune imbarcazioni tra cui gli yachts Amer grazie alla disponibilità di Barbara Amerio, una battuta di pesca offerta da Max Ricci, 2 kit di maschera e pinne e 2 kit da pesca (canna con mulinello) messi in palio dalla Corderia Nazionale corsi sub PADI diving.
Il Cantiere del Pardo offrirà invece a due giovani autori la possibilità, durante il prossimo Salone Nautico di Genova, di salire a bordo delle sue imbarcazioni da 20 metri. La casa di abbigliamento nautico Slam regalerà poi a quattro partecipanti altrettante felpe e altri 40 bambini avranno l’opportunità di salire a bordo del veliero “Pandora” per un tour nel Golfo dei Poeti offerto dall’associazione sportiva dilettantistica Vela Tradizionale Pandora. I bambini riceveranno nei prossimi giorni una mail in cui in cui sarà allegato il tagliando per il ritiro del riconoscimento assegnato e l’indicazione dei contatti a cui rivolgersi.
Liguria Nautica ringrazia tutti i partner che hanno partecipato all’iniziativa, Chiara Benassi per la splendida grafica del concorso, gli esperti che si sono impegnati nella valutazione dei tanti racconti e disegni pervenuti e soprattutto tutti i bambini che con il loro estro sono riusciti a colorare un periodo difficile, come quello dell’emergenza sanitaria, navigando sulle ali della fantasia!
Maria Cristina Sabatini
Argomenti: Daily Nautica