I Portolani del Mediterraneo di Imray si aggiornano. Seconda edizione per il volume dedicato a Sicilia e Malta
I Portolani del Mediterraneo Imray delle Edizioni Il Frangente tornano in libreria con la seconda edizione, con informazioni ancora più dettagliate e aggiornate
I Portolani del Mediterraneo Imray delle Edizioni Il Frangente tornano in libreria con la seconda edizione, con informazioni ancora più dettagliate e aggiornate
Quello che si chiede a un qualsiasi portolano sono precisione, chiarezza, facilità di consultazione e informazioni aggiornate quanto più possibile.
“I Portolani del Mediterraneo Imray”, pubblicati dalle Edizioni Il Frangente, riescono a racchiudere, in una veste grafica accattivante e in un formato di dimensioni ampie ma non ingombranti, tutte queste caratteristiche. Soprattutto nella “Seconda Edizione 2020”, che sta arrivando nelle librerie e negli ship chandler in queste settimane, aggiornando i volumi legati alla navigazione in Italia e non solo.
Il primo volume disponibile nell’edizione aggiornata a quest’anno, anzi a questo mese, è il portolano Imray “Sicilia e Malta” (164 pagine, 46 euro) di Rod e Lucinda Heikell, che comprende anche le Isole Eolie, Egadi e Pelagie. L’introduzione illustra l’area generale di navigazione, che comprende le strutture e i servizi dedicati alla nautica da diporto, le normative vigenti a livello europeo, la fauna marina, la sicurezza in mare ed un’esaustiva sezione dedicata alla meteorologia ed ai cambiamenti climatici in corso.
I testi forniscono dettagliate informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, corredati da un ricco apparato di piani generali e di dettaglio di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint di riferimento per l’atterraggio. A completare il tutto, numerose foto delle principali località e porti. Questa seconda edizione, in cui troviamo complessivamente 216 porti e ancoraggi, 110 piani e 78 foto, si distingue per l’inserimento di nuovi marina, moderni e ben attrezzati, che possono fungere anche come base sicura per il ricovero invernale. Altri ancora sono in via di realizzazione o in progetto.
In Sicilia, come su tutto il territorio nazionale, stanno assumendo sempre più rilevanza le aree marine protette e i parchi nazionali, che custodiscono un prezioso patrimonio di biodiversità da tutelare, siti di grande bellezza di cui possiamo godere se siamo in grado di preservarne l’unicità. La ricchezza culturale, storica e artistica di questa terra è un valore aggiunto che renderà unica la navigazione in questo angolo di Mediterraneo, crocevia di popoli sin dall’antichità.
Il diportista, con l’edizione aggiornata del Portolano Imray, ha a disposizione uno strumento smart, anche se consultabile sulla cara vecchia carta, per le modalità con cui è stato progettato. Ancora prima di arrivare in un marina, avrete a disposizione il numero di telefono e tutte le indicazioni per organizzare al meglio il vostro ormeggio per la tappa successiva, oltre a siti internet e indirizzi mail.
Non possono inoltre mancare tutte le segnalazioni relative alla navigazione, dai periodi dei fari, fino a secche e bassi fondali. Un portolano tecnico, quindi, ma in grado di semplificare la vita a chi vuole navigare in sicurezza, arrivare in un porto e godersi la vacanza.
GLI AUTORI – ROD E LUCINDA HEIKELL
Rod Heikell, neozelandese di origine, muove i primi passi nel mondo della vela navigando attorno alle sue coste a bordo di svariate barche. Si cimenta anche in alcune regate nel golfo di Hauraki, ma i risultati non sono molto brillanti.
Lascia la sua carriera accademica in Inghilterra e per pura curiosità acquista “Roulette”, uno sloop di 20’ in legno degli anni ‘50, con il quale scende in Mediterraneo. Collabora con una società charter fino a quando, del tutto inconsapevole della portata dell’impresa, si cimenta nella stesura di una guida nautica sulla Grecia. A questa ne seguono altre, che descrivono le coste degli altri Paesi del Mediterraneo.
Negli anni fa spola continuamente tra l’Inghilterra e il Mediterraneo, compresa una discesa via acque interne nel Danubio, fino alla Turchia, a bordo di “Rosinante”, un Mirror Offshore di 18’. Nel 1996 porta la sua nuova barca, “Tetra”, nel Sud-Est Asiatico e nel viaggio di ritorno effettua ricerche e perlustrazioni per la realizzazione del portolano Indian Ocean Cruising Guide.
Oltre ad aver traversato l’oceano Indiano prima da ovest a est e poi nel rientro da est a ovest, ha effettuato quattro traversate atlantiche a bordo delle sue barche e ha navigato in altre parti del mondo con altre imbarcazioni. Attualmente naviga nell’amato Mediterraneo assieme alla moglie Lucinda.
I Portolani del Mediterraneo Imray
Sicilia e Malta
di Rod e Lucinda Heikell
Edizioni Il Frangente, Verona, 2020 (Seconda edizione)
164 pagine illustrate a colori
46,00 euro
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare