Il nuovo Rizzardi INfive sulla rampa di lancio
Il traguardo è la presentazione ai prossimi saloni nautici di Cannes e Genova. Il cantiere svela le forme di INfive, l’ultimo gioiello di casa Rizzardi
Il traguardo è la presentazione ai prossimi saloni nautici di Cannes e Genova. Il cantiere svela le forme di INfive, l’ultimo gioiello di casa Rizzardi
In cantiere si lavora a pieno ritmo per ultimare la barca n.1 che segue i tratti distintivi di INsix, primogenito della gamma “IN” lanciato nel 2019. Lo yacht mantiene i connotati tipici dei grandi open Rizzardi, che hanno decretato il successo del brand per questa tipologia di scafi.
Le linee ricalcano la filosofia del cantiere, che da sempre realizza barche dall’animo sportivo senza rinunciare al comfort di navigazione. Anche INfive non si sottrae a questa regola e mostra l’imprinting Rizzardi interpretato in maniera contemporanea.
Rispetto alla concorrenza su questa fascia di mercato, il cantiere ambisce a catturare una clientela che predilige yacht prestazionali ma al contempo confortevoli e con un altissimo livello di personalizzazione. Barche modellate a misura, su specifiche richieste dell’armatore, come abiti sartoriali, per creare un prodotto unico e riconoscibile.
A livello tecnico la barca sarà dotata di motorizzazione Man 800 I6, trasmissioni di superficie e sistema Easy-Set per il controllo automatico dell’assetto di navigazione. La velocità massima di progetto si attesta intorno ai 45 nodi.
Diverse risultano quindi le soluzioni che possono essere applicate sia a livello di layout sia nella selezione degli arredi. I primi esemplari sono in linea di produzione con scelte differenti da parte dei rispettivi armatori. Le soluzioni più interessanti sono rappresentate da una disposizione interna formata da 3 cabine più la cabina marinaio oppure, in alternativa, 3 cabine più il garage per il tender. Entrambe le toilette sono servite da locale doccia separato.
Due i possibili layout anche sul piano di coperta, con la possibilità di avere una porta che separa il salone dall’area poppiera oppure optare per una soluzione open-space che rende contiguo l’intero piano di calpestio. Nel pozzetto è prevista poi una TV celata all’interno di un apposito mobile, apribile elettricamente. Sempre in tema di personalizzazione, lo yacht è progettato per l’installazione di sofisticati sistemi di ultima generazione per la gestione dell’impiantistica di bordo.
Il cantiere non si ferma ed è già al lavoro sulla fase progettuale della barca che rappresenterà il top di gamma della linea “IN”, ovvero INeight.
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 16.03 m
Lunghezza di costruzione: 16.03 m
Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico): 12.7 m
Larghezza massima: 4.44 m
Altezza massima (escluse antenne e propulsione): 4.03 m
Immersione sotto le eliche (a pieno carico, in posizione “0”): 1.20 m
Dislocamento a vuoto: 19 ton
Capacità serbatoio carburante: 2000 l
Capacità serbatoio acqua: 550 l
Posti letto: 6
Cabine: 3
Bagni: 2
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici