Performance uniche e caratteristiche esclusive per il nuovo Otam 80 HT Attitude
L'Otam 80 HT Attitude è in grado di raggiungere la velocità massima di 50 nodi
L'Otam 80 HT Attitude è in grado di raggiungere la velocità massima di 50 nodi
Sono passati solo due mesi da quando il sesto scafo della serie Otam 80 è stato consegnato al suo armatore: abbastanza per verificarne appieno le prestazioni e l’affidabilità, navigando nel Mediterraneo per oltre 6.500 miglia.
Grazie ai suoi due motori MTU da 2600 cavalli ciascuno, accoppiati a trasmissioni di superficie Arneson, il nuovo Otam 80 HT Attitude ha mostrato performance uniche e superiori alle aspettative, riuscendo a raggiungere la velocità massima di 50 nodi (a differenza dei 47 nodi previsti dal contratto).
Un eccellente risultato ottenuto grazie anche all’ottimizzazione delle eliche brevettate Otam-Rolla a 6 pale, che ha portato un significativo guadagno in termini di efficienza dei consumi, velocità, manovrabilità e riduzione delle vibrazioni: a 35 nodi, per esempio, consuma 280 litri all’ora per motore, a 40 nodi 340 litri all’ora per motore e a 46 nodi 410 litri all’ora per motore.
A queste elevate prestazioni si unisce poi un notevole comfort acustico, che rende la vita di bordo ancora più piacevole: il livello di rumore all’ancora si attesta infatti a 42dB nella suite armatoriale.
Gli esterni dell’Otam 80 HT Attitude
Il profilo iconico e tagliente, lo scafo color canna di fucile e gli inserti bianchi sono tutti elementi che esaltano la volontà di Otam di creare yacht sportivi e full-custom per soddisfare i gusti e le esigenze dei suoi esperti clienti.
Tra le caratteristiche esclusive di Attitude, richieste esplicitamente dall’armatore, spicca la zona prodiera ridisegnata, che con un grande prendisole e un tavolo regolabile in altezza, sommati al pozzetto poppiero e al suo divano a ferro di cavallo, ottimizza la fruibilità dello spazio esterno, raddoppiato rispetto ai modelli precedenti.
Appena saliti a bordo si ha poi la percezione di un’imbarcazione decisamente più grande di un 80 piedi e questo è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con Umberto Tagliavini Marine Design&Services, partner storico del cantiere genovese.
Infine, il garage del tender sotto il prendisole di poppa è stato ampliato per poter accogliere un jet tender Williams da 3,95 m: una caratteristica notevole per uno yacht di 80 piedi ad altissime prestazioni e fortemente voluta dall’armatore, perché con un tender più grande viene assicurato un maggior comfort sia per gli ospiti che per l’equipaggio.
Gli interni dell’Otam 80 HT Attitude
Il layout interno è caratterizzato da 4 cabine: a centro barca una suite armatoriale a tutto baglio, a babordo una cabina ospiti doppia e a prua una seconda suite Vip con cielini alti 2,10 m. Inoltre, l’armatore ha richiesto un’ulteriore cabina equipaggio per hostess/chef.
Per quanto riguarda invece la cucina, anch’essa personalizzata, è dotata di elettrodomestici Miele e va ben oltre le specifiche standard, avendo una zona lavanderia posizionata a fianco, con l’asciugatrice posta in una nicchia separata. Proprio questi innovativi elementi rendono Attitude uno yacht i cui pregiati contenuti non compromettono in alcun modo le sue performance, anzi le migliorano in maniera significativa.
Scheda tecnica Otam 80 HT Attitude
Length overall: 26,05 m
Hull length: 23,85 m
Max beam: 6,00 m
Displacement full load: 67 t
Displacement light ship: 57 t
Fuel capacity: 9000 lt
Fresh water capacity: 1200 lt
Gray water capacity: 350 lt
Black water capacity: 350 lt
Main engines: 2xMTU M96 2600 hp@2450rpm
Gear boxes: 2xZF 3070 Rid 2.5:1
Transmissions: Arneson Drive ASD 15°1L
Hull material: Aramat
Deck material: Aramat
Argomenti: Daily Nautica