Costa Smeralda ritorna a Savona per la sua prima crociera post lockdown
La partenza di Costa Smeralda è prevista per il prossimo 10 ottobre
La partenza di Costa Smeralda è prevista per il prossimo 10 ottobre
Costa Smeralda, ammiraglia della flotta Costa Crociere e prima nave della compagnia alimentata a LNG, è appena ritornata nel porto di Savona per effettuare i preparativi necessari in vista della sua prima crociera post lockdown prevista per il prossimo 10 ottobre.
Tra le attività in programma, l’applicazione del Costa Safety Protocol, il protocollo sanitario speciale sviluppato dalla compagnia insieme a un panel di esperti in sanità pubblica, che contiene nuove procedure operative adeguate alle esigenze della situazione Covid-19 e perfettamente conformi alle disposizioni in materia stabilite dalle autorità italiane ed europee.
Nel Costa Safety Protocol viene preso in considerazione ogni aspetto dell’esperienza in crociera, dalla prenotazione fino al rientro a casa e le misure principali comprendono: test con tampone per tutti gli ospiti e per i membri dell’equipaggio prima dell’imbarco, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visite delle destinazioni solo tramite escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal (anche grazie alla riduzione del numero dei passeggeri), nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici e utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.
“È un grande piacere – afferma Carlo Schiavon, Country Manager Italia Costa Crociere – poter rivedere Costa Smeralda tornare alla sua casa, pronta per accogliere di nuovo i nostri ospiti per una rinnovata esperienza di crociera. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente per predisporre tutti i protocolli necessari, al fine di rendere ancora più sicure le vacanze in crociera. I primi riscontri che stiamo ottenendo sono stati molto positivi e stiamo proseguendo nel lavoro di miglioramento continuo e costante delle procedure di sicurezza”.
“Per noi Savona – sottolinea Schiavon – rappresenta non solo l’home port per gli itinerari del Mediterraneo occidentale ma anche un punto di riferimento per le altre destinazioni nazionali ed internazionali per continuare a crescere e sviluppare insieme un modello di economia circolare che possa portare beneficio alle comunità locali, nel pieno rispetto della sicurezza e del territorio”.
“Nelle ultime settimane – aggiunge Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona – la nostra amministrazione aveva auspicato e sollecitato, insieme all’Autorità di sistema portuale, la ripartenza del settore crocieristico. La città di Savona è pronta per accogliere nuovamente i turisti nella consapevolezza che i protocolli di sicurezza, messi a punto e condivisi dalle maggiori compagnie, garantiscono le condizioni per la ripartenza di uno dei comparti che hanno più sofferto in questo grave periodo di crisi globale. Costa Crociere a Savona, in questi anni, è stata motore dello sviluppo economico, turistico e sociale della città. I dati raccolti nel rapporto Costa 2018 stimano in 125 milioni di euro l’impatto economico sulla città home port, con quasi 900.000 passeggeri movimentati all’anno, oltre 700 posti di lavoro e rapporti con 30 fornitori”.
A partire dal 10 ottobre e per l’intera stagione invernale 2020-21, Costa Smeralda farà scalo a Savona ogni settimana (nella giornata di sabato) proponendo un itinerario nel Mediterraneo occidentale, compatibilmente con le disposizioni in vigore o con eventuali restrizioni in essere. L’itinerario definitivo verrà comunicato nelle prossime settimane.
L’ammiraglia della compagnia non è però l’unica nave Costa ad essere arrivata in Liguria: è stata infatti preceduta da Costa Diadema, attualmente ormeggiata presso il ponte Andrea Doria di Genova. Quest’ultima riprenderà a viaggiare sabato 19 settembre con un itinerario di 7 giorni alla scoperta di alcune delle più belle destinazioni italiane del Mediterraneo occidentale.
Argomenti: crociere