Grand Soleil 44, la barca da regata che pensa anche al comfort. Nuovo progetto di Matteo Polli
Anteprima mondiale al 60° Salone Nautico di Genova per il Grand Soleil 44 di Cantiere del Pardo. Salite a bordo con noi, insieme al progettista Matteo Polli, il “Mago dell’ORC”: le barche che ha progettato hanno vinto ben 3 mondiali
Anteprima mondiale al 60° Salone Nautico di Genova per il Grand Soleil 44 di Cantiere del Pardo. Salite a bordo con noi, insieme al progettista Matteo Polli, il “Mago dell’ORC”: le barche che ha progettato hanno vinto ben 3 mondiali
La firma del progetto è di Matteo Polli, che nell’ambiente è noto come il “Mago dell’ORC”, per via dei numerosi titoli vinti negli ultimi anni con le barche da lui progettate: tre campionati del mondo e due campionati italiani in classe ORC dal 2015 a oggi, oltre ad avere raggiunto il podio in molte altre regate di rilevanza europea.
Il nuovo Grand Soleil 44 va a completare la gamma Performance di Grand Soleil Yachts, dedicata agli armatori più sportivi e alla ricerca di un’imbarcazione dalle alte prestazioni capace di dare risultati anche in regata, inserendosi tra il GS 34, il GS 48 e il GS 58.
Prestazioni ma anche comfort e, soprattutto, accorgimenti corsaioli e da crociera che solitamente si incontrano soltanto su barche più grandi. Uno di questi, ad esempio, è l’albero al centro della dinette e non contro la paratia: un elemento che piace ai velisti e soprattutto che permette di installare un fiocco di dimensioni maggiore. Così come è difficile trovare due bagni, entrambi con box doccia, uno a servizio della cabina armatoriale di prua, uno a centro barca, vicino alle due cabine di poppa.
Abbiamo visitato il Grand Soleil 44 al 60° Salone Nautico di Genova, in occasione della sua anteprima mondiale. “La difficoltà di questa imbarcazione – spiega Fabio Planamente, Ceo di Cantiere del Pardo – sta nel coniugare una barca da regata con le esigenze della moglie dell’armatore che, giustamente, vuole anche andare in crociera. Gli interni offrono calore, cura dei dettagli, comfort e design ricercato“.
Durante un incontro con i giornalisti, Planamente ha presentato anche il progetto della nuova linea Grand Soleil Custom, introducendo una nuova figura di fondamentale importanza per il team Grand Soleil: Franco Corazza, brand manager della nuova linea del Cantiere del Pardo. Cantiere del Pardo lancia così una sfida nel segmento di mercato riservato ai superyacht a vela. Una barca tailor-made che lascia all’armatore ampia libertà di personalizzazione.
Lo sviluppo del nuovo progetto sarà seguito, nelle varie fasi di co-progettazione tra cliente e cantiere, dal brand manager Franco Corazza. Imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato (12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale), Corazza seguirà il percorso progettuale e i rapporti con i futuri armatori per la realizzazione di yacht dalla forte identità sartoriale.
Video di Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantiere del Pardo, Daily Nautica