La famiglia Amerio celebra il suo 60° Salone Nautico di Genova: nel 2021 presenterà l’Amer 120
Barbara Amerio di Amer Yachts racconta il rapporto della sua famiglia con il Salone Nautico di Genova: una presenza ininterrotta da 60 anni. Al prossimo anno si presenterà con una novità, l'Amer 120
Barbara Amerio di Amer Yachts racconta il rapporto della sua famiglia con il Salone Nautico di Genova: una presenza ininterrotta da 60 anni. Al prossimo anno si presenterà con una novità, l'Amer 120
Il 60° Salone Nautico di Genova è coinciso con un traguardo della famiglia Amerio, che ha celebrato la sua 60° partecipazione ininterrotta al boat show genovese.
Il fondatore Fernando Amerio, infatti, ha preso parte in prima persona a tutte le edizioni: i primi anni con le case costruttrici dei motori, comprese le edizioni a Milano, poi da dealer, insieme ai figli, e a partire dagli Anni ’90 lanciando il proprio marchio Amer Yachts.
“Impossibile non ricordare la felicità e l’euforia – racconta Barbara Amerio – quando da piccoli partivamo presto per andare al Salone Nautico a trovare papà e a fare incetta di adesivi e gadget nella folla della domenica. Erano i tempi del tutto venduto in Salone“.
Nella nostra intervista, Barbara Amerio dà anche appuntamento all’edizione 2021, quando presenterà l’Amer 120. L’innovativa imbarcazione, che vanta un design accattivante, sarà oggetto di uno studio dedicato all’impatto ambientale, in collaborazione con il RINA, partner storico del cantiere, che vedrà coinvolti ricercatori di biologia marina e gli esperti del Cetena, punto di riferimento per la sperimentazione nel settore marittimo.
Il risultato sarà un prodotto d’alta gamma, all’insegna della sostenibilità, che coniugherà prestazioni all’avanguardia con un risparmio dei consumi, in cui il cantiere ligure risulta ancora imbattuto. Il nuovo scafo utilizzerà la motorizzazione svedese Ips Volvo Penta e sarà leader anche per la minimizzazione degli impatti sull’ecosistema sottomarino.
Il super yacht, pensato sia per il mercato del charter che per quello del diporto, avrà una ricaduta positiva sull’economia del territorio, perché con il pool di aziende fornitrici impegna una forza lavoro che può arrivare fino a 120 persone e sarà destinato all’esportazione. Il lancio sui mercati mondiali avverrà in occasione dei saloni nautici nazionali e internazionali del prossimo anno.
Video di Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: amer-yacht, Daily Nautica