02 novembre 2020

Il lancio a Düsseldorf e l’incontro con l’acqua a Genova: Pirelli 42, la storia di un successo che è solo all’inizio

02 novembre 2020

Tecnorib ha scelto il 60° Salone Nautico di Genova per l’esordio in acqua di Pirelli 42, il walkaround dal successo internazionale lanciato a inizio anno al Boot di Düsseldorf. Da subito ha suscitato grande interesse

Tecnorib ha scelto il 60° Salone Nautico di Genova per l’esordio in acqua di Pirelli 42, il walkaround dal successo internazionale lanciato a inizio anno al Boot di Düsseldorf. Da subito ha suscitato grande interesse

2 minuti di lettura

Tecnorib ha scelto il 60° Salone Nautico di Genova per l’esordio in acqua di Pirelli 42, il walkaround dal successo internazionale lanciato a inizio anno. Si tratta di un rib walkaround dal look aggressivo, che coniuga perfettamente sportività, comfort e design e che ha riscosso un grande interesse sin dal lancio in anteprima mondiale all’ultimo Boot di Düsseldorf.

Ma è stato a Genova che ha incontrato il mare per la prima volta il più recente modello di Tecnorib, licenziatario del marchio Pirelli per i gommoni. Progettato in collaborazione con lo studio svedese Mannerfelt Design Team, che vanta una lunghissima esperienza nella creazione di scafi da competizione, Pirelli 42 è pensato sia per un uso giornaliero e crociere di medio corso, sia come shadow boat. Disponibile con diverse motorizzazioni, anche in versione fuoribordo.

Unendo personalità e carattere, Pirelli 42 interpreta l’evoluzione dello stile e della filosofia dei maxi rib del cantiere milanese e rappresenta un nuovo passo avanti nel processo creativo iniziato con il Pirelli 1400. E’ lungo 13,1 metri, per una larghezza di 4,1 metri, ed è stato disegnato e realizzato con l’intento di garantire una vita di bordo all’insegna del relax e della comodità. Per questo è provvisto di  prendisole a prua e poppa, di zona giorno con tavolo esterno, mentre sottocoperta trova posto una dinette trasformabile con bagno.

Io e il mio team – ha spiegato Ted Mannerfelt, Ceo e design director dell’omonimo studio – abbiamo lavorato per rispettare il design di Pirelli, in modo che fosse riconoscibile, arricchendo l’anima sportiva di questo battello con linee pulite ed eleganti. Inoltre, abbiamo posto molta attenzione alle aree riservate al relax. La guida risulterà facile ed è prevista la possibilità di raggiungere prestazioni notevoli“.

Pirelli 42 è il primo modello di una nuova gamma destinata ad armatori alla ricerca del perfetto equilibrio tra eleganza e adrenalina: presto il cantiere lancerà anche una versione di dimensioni superiori, il Pirelli 52. E’ possibile installare motorizzazioni di diverse potenze, sia a diesel che a benzina, con una potenza massima prevista di 900 cavalli.

SCHEDA TECNICA – TECNORIB PIRELLI 42

Lunghezza fuori tutto: 13,10 m

Larghezza max: 4,10 m

Diametro tubolari: 0,6 m

Velocità di crociera: 28 kn

Serbatoi carburante: 950 lt

Serbatoi acque nere: 200 lt

Passeggeri max: 14 passeggeri

Cabine: 1

Posti letto: 2

Bagni: 1

Materiale di costruzione: GRP

Costruttore: TecnoRib

Design esterni & concept: Mannerfelt Design Team

Design carena: Mannerfelt Design Team

Categoria: CE B.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.