10 novembre 2020

“Chi ce lo fa fare di andar per mare?!”. Nel libro di Marinella Gagliardi Santi tutte le risposte

10 novembre 2020

Ogni volta che si salpa bisogna mettere in conto che avventura e imprevisti sono dietro l’angolo. Marinella Gagliardi Santi racconta con ironia alcuni episodi a bordo di Vizcaya, in un libro di Edizioni Il Frangente

“Chi ce lo fa fare di andar per mare?!”. Nel libro di Marinella Gagliardi Santi tutte le risposte

Ogni volta che si salpa bisogna mettere in conto che avventura e imprevisti sono dietro l’angolo. Marinella Gagliardi Santi racconta con ironia alcuni episodi a bordo di Vizcaya, in un libro di Edizioni Il Frangente

3 minuti di lettura

Chi ce lo fa fare di andar per mare?!”. La domanda, che per i navigatori più assidui può sembrare blasfema, è posta in chiave ironica da Marinella Gagliardi Santi, tanto da averla scelta come titolo del suo libro, pubblicato da Edizioni Il Frangente.

Gusto per la scoperta, l’evasione, il divertimento e le emozioni: nel racconto di un viaggio a vela da Genova alle Egadi si può trovare tutto questo e molto di più. “Chi ce lo fa fare di andar per mare?!” (168 pagine, 19 euro) è un libro divertente e ironico, scritto da chi per mare ci va davvero.

Con uno stile fresco e leggero, sin dalle prime pagine spiega chiaramente che navigare significa imbarcarsi in imprese sempre nuove e quando si parte novelli Ulisse per solcare il mare, senza più voglia di fermarsi, bisogna essere pronti a tutto: lasciato l’ormeggio l’avventura è dietro l’angolo.

Già perché quando si pensa a una vacanza in barca a vela, occorre considerare anche il rovescio della medaglia, ovvero bisogna mettere in conto i disagi di una vita spartana ed essere pronti a far fronte a situazioni del tutto impensabili, ma cimentarsi con sé stessi navigando è un’esperienza veramente impagabile. E anche quando si decide di sbarcare a terra per riposarsi dalle fatiche della navigazione ed esplorare isole e coste, non si sa mai come andrà a finire.

Marinella Gagliardi Santi propone al lettore un estratto degli aneddoti più curiosi e godibili, a tratti comici, non solo del diario di bordo, ma dei tanti racconti di una vacanza in barca, con relative soste a terra, che si potrebbero fare a un amico.

In questo libro seleziona le più divertenti avventure a bordo di Vizcaya, una barca a vela che diventa scenario ironico di guai e peripezie, che si alternano, sovrapponendosi, a quel sentimento di pura felicità che solo la barca a vela sa regalare. Insomma l’entusiasmo di trovarsi in mare, tra vento e onde, a conti fatti vince sui disagi da mettere in conto.

Ad impreziosire e rendere ancora più piacevoli i racconti, i disegni di Davide Besana, che colgono momenti intriganti e divertenti del libro, accompagnati da altri, poetici.

La copertina del libro

In 21 racconti, l’autrice offre delle “perle” legate ad altrettante perle dei mari: da Trapani a Capraia, da San Vito Lo Capo a Porto Venere, dalla Corsica all’Isola di Mal di Ventre, ma anche Punta Troia, Sestri Levante e San Fruttuoso. Ma la risposta alla domanda del titolo arriva subito dopo aver aperto la copertina: “Navigare è evadere, conoscere, sognare, conquistare, scoprire, osare… E’ felicità pura“.

Il libro è disponibile anche in e-book.

L’AUTRICE – MARINELLA GAGLIARDI SANTI

Marinella Gagliardi Santi è milanese di nascita e ligure di adozione. Unisce alla passione per la navigazione un profondo interesse per il mondo antico, soprattutto romano.

Ha scritto libri di genere diverso, ma il mare è il motivo di fondo che li accomuna tutti: “Non comprate quella barca” (Le Mani), “Defixiones. Il mistero delle tavolette magiche” e “Defixiones. Dimenticare Pompei” (Armando Curcio Editore), “Le allegre messe funebri” (Europa Edizioni) e “Burrasca per tre” (Golem Edizioni). I suoi romanzi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi letterari nazionali.

 

Chi ce lo fa fare di andar per mare?!

di Marinella Gagliardi Santi

Edizioni Il Frangente, Verona, 2020

Pagine: 168, illustrate a colori

19,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.