Alenka Artnik fa il nuovo record del mondo di apnea: – 114 metri
L'atleta slovena ha stabilito il nuovo record con un'immersione a 114 metri di profondità
L'atleta slovena ha stabilito il nuovo record con un'immersione a 114 metri di profondità
Alenka Artnik, classe 1981, è un’apneista slovena che ha stabilito numerosi record nazionali e conquistato alcuni titoli mondiali. Nel 2019, in occasione del Campionato del Mondo CMAS svoltosi a Roatan (Honduras), ha fatto il record mondiale scendendo con una monopinna a -113 metri in assetto costante.
Il 7 novembre scorso ha stabilito il nuovo record del mondo femminile con monopinna alla AIDA Blue Week Competition di Sharm El Sheikh (Egitto), nella disciplina Constant Weight (CWT), con un’immersione a 114 metri di profondità. I giudici erano Pim Vermeulen e Catherine Crossland.
“Non ci sono parole – ha commentato su Facebook l’atleta slovena subito dopo l’impresa – per descrivere quello che provo in questo momento ma inizierò con la gratitudine. Esattamente un mese fa sono venuta a Sharm El Sheikh per prepararmi alle finali di questa stagione”.
“I ragazzi Andrea Zuccari, Tito Zappalà, Alice Cattaneo e Dunia Quintero Rosquete di FreedivingWorld – ha ricordato l’apneista – mi hanno accolto a cuore aperto e hanno reso possibile questo record mondiale. Per questo ve ne sarò per sempre grata. Vorrei congratularmi anche con tutti gli altri concorrenti. È stato bello vedere alcuni nuovi atleti”.
“Grazie – ha concluso Alenka – alla sicurezza Tito, Dunia, Cath, ai giudici Catherine Crossland e Pim Vermeulen e al medico Brian Crossland. È stato tutto semplicemente perfetto. Florian Burghardt, metti lo champagne in frigo, abbiamo tante cose da festeggiare. Un grazie enorme ai miei sponsor per il vostro sostegno e per aver creduto in me: Akrapovic Exhaust System, Cetma Composites, Luka Koper Cetma, Slovenska policija /The Slovenian police”. Ecco il video della sua immersione da record.
Foto – Anna Kreutzmann, Alice Cattaneo
Paolo Ponga
Argomenti: Daily Nautica