“Nel mare stellato”: i grandi scrittori raccontano le isole, stelle in mezzo a un mare grande come il cielo
Einaudi ha pubblicato “Nel mare stellato”, un libro a cura di Christian Delorenzo, che raccoglie i passaggi che alcuni grandi scrittori dedicano alle isole, estrapolandoli dalle loro opere più celebri
Einaudi ha pubblicato “Nel mare stellato”, un libro a cura di Christian Delorenzo, che raccoglie i passaggi che alcuni grandi scrittori dedicano alle isole, estrapolandoli dalle loro opere più celebri
“C’era qualcosa di magico in un’isola: bastava quella parola a eccitare la fantasia”. In questo passaggio di Agatha Christie è racchiusa tutta l’essenza della filosofia che ha spinto Christian Delorenzo a realizzare il libro “Nel mare stellato” (336 pagine, 15 euro), edito da Einaudi per la collana ET Biblioteca.
Delorenzo ha raccolto i più bei testi che i grandi scrittori hanno dedicato alle isole nelle loro opere più celebri, realizzando un’antologia che profuma di mare e permette di capire cosa pensa, cosa prova e cosa vive chi trascorre la sua esistenza, per qualche giorno o per tutta la vita, su un’isola.
“Quattro linee di costa bagnate dal mare ed esposte alla furia dei venti”. La quarta di copertina descrive così ogni isola che sia talmente vicina al continente da poter essere raggiunta a nuoto o sperduta nel cuore degli oceani. Luoghi di naufragi e naufraghi, di deserti e solitudini, o formicolanti di vita e umanità.
Mete di esili e di vacanze, triangoli d’amore, ma anche teatri di delitti perfetti, nonché nascondigli di tesori senza tempo. Luoghi al di là di ogni luogo, piccole Atlantidi e Utopie, oppure incubi dai quali non è possibile scappare. Delle fate o di fuoco, delle voci o della felicità. In una parola: isole. E se immaginassimo il mare come il cielo, allora ecco che le isole diventerebbero le stelle.
Da Agatha Christie a Julio Cortázar, da Joseph Conrad a Don DeLillo, da David Herbert Lawrence ad Alice Munro, una raccolta dei racconti piú belli che gli autori di ogni epoca e latitudine hanno dedicato alle terre abbracciate dal mare, per salpare alla volta di un arcipelago fatto di carta e parole. Perché il viaggio piú appassionante è quello di chi legge.
Una lettura che permette di approdare ai racconti di grandi autori (a cui a fine libro è dedicata una scheda relativa all’autore e al testo da cui è stato estrapolato ogni capitolo), suddivisi per tematiche, per suggestioni. Così come già fece nel 2019 con l’antologia “Racconti di mare e tempesta” (Einaudi), Delorenzo ha avuto un’ottima intuizione: far viaggiare il lettore e porre le isole, spesso così dimenticate, come destinazione dei suoi pensieri.
Nel mare stellato
a cura di Christian Delorenzo
Einaudi Editore, Torino, 2020
Pagine: 336
15,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare