Abramovich si è regalato un nuovo mega yacht di 140 metri. Il costo? Mezzo miliardo
Il magnate russo Roman Abramovich è l’armatore di un nuovo megayacht lungo 140 metri. Si chiama Solaris e stanno iniziando a girare le prime immagini
Il magnate russo Roman Abramovich è l’armatore di un nuovo megayacht lungo 140 metri. Si chiama Solaris e stanno iniziando a girare le prime immagini
Il nuovo yacht di Roman Abramovich si chiama Solaris. Definirlo yacht è riduttivo, chiamarlo mega yacht anche. Tecnicamente, infatti, Roman Abramovic è il nuovo armatore di un gigayacht, ovvero uno yacht superiore ai 100 metri.
IL NUOVO YACHT DI ABRAMOVICH
Solaris è un motor yacht lungo 140 metri. Per realizzarlo ci sono voluti tre anni di lavoro e, nei giorni scorsi, sono state diffuse le prime immagini. A quanto pare, Solaris potrà ospitare fino a 36 passeggeri (belli comodi), in 48 cabine. A prendersi cura dell’armatore e dei suoi ospiti ci sarà un equipaggio composto da 60 persone.
La nave in cui Mr. Abramovich potrà rilassarsi è formata da 8 ponti e un garage interno in grado di stivare un elicottero. Realizzato con due avanzati motori elettrici, dovrebbe attestarsi come lo yacht più potente del mondo in quanto a propulsione. Quando il proprietario del Chelsea mette mano al portafoglio, di certo non bada a spese. Il costo del suo nuovo gigayacht, infatti, dovrebbe aggirarsi intorno ai 430 milioni di sterline, ovvero circa 500 milioni di euro.
LO YACHT DI ABRAMOVICH sarà IL Più COSTOSO DEL 2021?
Il nuovo mega yacht di Abramovich è ancora in costruzione al cantiere navale Lloyd Werft di Bremerhaven, in Germania. Durante le fasi costruttive, il cantiere ha dovuto utilizzare un hangar le cui dimensioni superano quelle di Buckingham Palace. Con queste premesse, è molto probabile che Solaris si appresti a diventare lo yacht più costoso del 2021 e, ma questi sono gusti, anche il più bello.
Per godersi la sua prima crociera a bordo, però, Roman Abramovich dovrà aspettare almeno l’estate, periodo in cui è prevista la consegna del suo nuovo palazzo galleggiante.
Solaris presenta numeri e cifre da capogiro ma di certo non sarà l’ammiraglia della “flotta” di Abramovich. Il magante russo, infatti, è anche l’armatore del mega yacht Eclipse, che è ancora più lungo, più costoso e ospita nel suo ventre anche un sottomarino. Eclipse è, infatti, lungo ben 162 metri ed è raggiungibile da due elicotteri, che possono atterrare a bordo contemporaneamente. Costò 800 milioni di dollari e, dopo 7 anni, subì un refit da 100 milioni di dollari.
Video: DrDuu / Youtube
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, superyacht