Igloo Bmx 25: la ghiacciaia che porta il bar a bordo. La recensione di LN
La ghiacciaia Igloo Bmx 25 è progettata per resistere ad ambienti umidi e in particolare per l’utilizzo marino. Un accessorio ideale per dotare la vostra barca del frigobar di bordo
La ghiacciaia Igloo Bmx 25 è progettata per resistere ad ambienti umidi e in particolare per l’utilizzo marino. Un accessorio ideale per dotare la vostra barca del frigobar di bordo
Che siate diportisti, appassionati dell’aperitivo al tramonto o pescatori, la ghiacciaia Igloo Bmx 25 è l’accessorio che fa per voi. Soprattutto se la vostra barca è un natante o ha un allestimento spartano, bastano poche decine di euro per dotarla di un “frigobar di bordo” o di un contenitore refrigerato per sbarcare il bottino dopo una battuta di pesca.
Disponibili in tre modelli, da 23, 49 e 68 litri, le ghiacciaie Bmx sono prodotte dall’azienda texana Igloo e distribuiti in Italia da Forniture Nautiche Italiane. Sono progettate per resistere ad ambienti difficili e umidi e concepite in particolare per l’uso marino e a bordo di imbarcazioni. Non temono il salino e sono in grado di mantenere il suo contenuto al fresco fino a 5 giorni.
GHIACCIAIA IGLOO BMX 25: LA PROVA DI LN
Il modello che abbiamo provato è l’Igloo Bmx 25, che con i suoi 23 litri è il “più piccolo” dei tre. Tuttavia è in grado di accogliere al suo interno fino a 37 lattine e almeno una decina di bottiglie da 1,5 litri. L’unica pecca è che una bottiglia da 1,5 litri non può essere stoccata “in piedi”, perché il coperchio non riuscirebbe a chiudersi. Ma il problema si risolve facilmente “sdraiando le bottiglie”, in modo da distribuire meglio il peso e renderle più stabili durante il trasporto.
Proprio la portabilità è uno dei punti di forza di questo modello. Dei tre è l’unico che ha un manico a tutta larghezza, mentre i due più grandi hanno due maniglie laterali. L’impugnatura unica, invece, consente di trasportarlo agevolmente durante una pausa in spiaggia o in banchina, per imbarcare i viveri di crociera o più semplicemente le bottiglie da stappare al tramonto, dopo aver dato fondo all’ancora in una caletta.
IL FRIGOBAR DI BORDO PORTATILE
A prima vista Igloo Bmx 25 trasmette una sensazione di robustezza, confermata dalla base rinforzata dalla piastra protettiva e dai pannelli antiscivolo agli angoli, oltre a viti in acciaio inossidabile e cerniere oversize. Agli angoli del coperchio troviamo due anelli utili per far passare delle cinghie con cui legare la ghiacciaia a un punto fisso, in barca o nel bagagliaio dell’auto.
Per i pescatori, invece, consigliamo i modelli più capienti. Le vostre prede staranno molto più “comode” nelle le versioni da 49 e 68 litri (dove comunque occorrerà anche mettere del ghiaccio) e poi perché entrambe sono dotate, alla base, di una valvola per svuotare il cooler dal ghiaccio sciolto o dall’acqua utilizzata per il lavaggio. Un altro punto di forza che invece manca nella versione da 23 litri. Ma, sinceramente, non se ne sente il bisogno, dato che il modello più piccolo è ideale per essere utilizzato come frigobar di bordo, piuttosto che come stiva refrigerata.
IGLOO MANTIENE IL GHIACCIO PER 5 GIORNI
La tecnologia Ultratherm delle ghiacciaie Igloo mantiene freschi cibi e bevande, con la conservazione del ghiaccio dai 4 ai 5 giorni. I suoi fermi in gomma facilitano la chiusura del frigorifero, anche con una mano sola. Basta tirare e il gioco è fatto. All’interno una bibita freschissima anche dopo molte ore. Non vi resta che servire l’aperitivo ai vostri ospiti e, al rientro, portare a casa con voi la ghiacciaia, pronta per essere riempita per la prossima uscita in mare.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica