Luci di cortesia a Led per la barca: atmosfera piacevole e ostacoli illuminati
Il catalogo di Forniture Nautiche Italiane propone una vasta serie di luci di cortesia a Led per l’imbarcazione. Eccone una semplice, ma funzionale e piacevole da vedere
Il catalogo di Forniture Nautiche Italiane propone una vasta serie di luci di cortesia a Led per l’imbarcazione. Eccone una semplice, ma funzionale e piacevole da vedere
L’utilizzo delle luci di cortesia a Led per la barca non solo contribuisce a creare un’atmosfera più piacevole in coperta, ma evita soprattutto che ospiti dal piede poco marino o distratti possano inciampare in un gradino o un ostacolo.
Sta all’armatore la scelta di dove e come installare i vari punti luce, per illuminare i dettagli più esclusivi della propria coperta e i passaggi più ostici. Il catalogo di Forniture Nautiche Italiane propone una vasta scelta di luci di cortesia a led per la barca. Ne abbiamo provata una, dalla forma tonda, particolarmente piacevole anche dal punto di vista estetico.
Si tratta di una luce di cortesia a 9 led, in plastica, con copertura in acciaio inox, adatta per l’illuminazione di gradini e passaggi. Il suo funzionamento è essenziale: basta collegarla all’impianto elettrico da 12 volt di bordo. Il montaggio è a filo.
E’ disponibile in due versioni, a luce blu e a luce bianca calda, entrambe con una potenza di 0,9 Watt. Il diametro del punto luce è di 42 millimetri, mentre l’altezza è di 10,8 millimetri. Le dimensioni sono tali da rendere questo punto luce discreto e installabile in qualsiasi zona della barca, anche su ogni singolo gradino di una scala.
Dopo aver collegato i cavi all’impianto elettrico, basta fissare il supporto rotondo con le tre piccole viti in dotazione e poi un perno assicurerà la piccola lampada al supporto installato a parete. Per dividere la luce dal supporto, basta fare leva con la punta di un cacciavite in una fessura realizzata appositamente per questo scopo. L’installazione è rapida e può avvenire sia in fase di refit, sia in una mezza giornata di bricolage.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica