27 aprile 2021

Nave si capovolge in banchina e perde il carico in Vietnam: il video

27 aprile 2021

Una nave cargo si è capovolta mentre era in banchina in un porto del Vietnam, perdendo parte del carico in mare. La scena è stata ripresa con il telefonino da un testimone

Una nave cargo si è capovolta mentre era in banchina in un porto del Vietnam, perdendo parte del carico in mare. La scena è stata ripresa con il telefonino da un testimone

1 minuto di lettura

Una nave cargo si è capovolta in banchina e ha perso il carico in mare. E’ successo in Vietnam, più precisamente nel porto di Ho Chi Minh, dove una piccola nave cargo diretta in Indonesia si è capovolta mentre era ormeggiata in banchina, perdendo parte del carico in mare. La scena è stata ripresa con il telefonino da un testimone.

La nave si chiama Alica ed è lunga 76 metri e larga 12, costruita nel 1987, con bandiera della Mongolia. La causa dell’incidente potrebbe essere riconducibile ad un errore nella disposizione del carico a bordo e delle zavorre.

Nelle immagini si nota la nave che piano piano si capovolge sempre di più, fino a strappare il cavo di ormeggio di prua. L’eccessivo sbandamento causa la caduta in mare di alcuni container e la nave, alleggerita di parte del carico, sembra quasi raddrizzarsi.

Secondo alcuni media locali, a bordo della nave, in grado di trasportare fino a 96 Teu, si trovavano 54 container, 18 dei quali sono caduti in mare durante il “ribaltamento”. Alcuni dei container finiti in acqua sono stati poi trasportati dalla corrente del fiume.

 

Video: Youtube / Tran Minh Trung

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.