Funzionalità radar e visive ottimizzate con il software update 20.2 di B&G
Il perfezionamento dello schermo del radar è una delle principali caratteristiche del software update 20.2 di B&G
Il perfezionamento dello schermo del radar è una delle principali caratteristiche del software update 20.2 di B&G
B&G, leader mondiale nella navigazione e nella strumentazione per la vela, ha rilasciato il software update 20.2, che include nuove funzioni radar, aggiornamenti per i display e diverse possibilità di integrazione in grado di mantenere i display multifunzione (MFD) del marchio il top del settore.
“Nella versione NOS 20.2 – spiega Matt Eeles, Product Director di B&G – sono stati apportati numerosi miglioramenti al radar, all’AIS e al supporto per telecamere IP per i prodotti Zeus, Zeus Glasshelm e Vulcan, che rendono questo aggiornamento fondamentale per i nostri utenti. La sicurezza è da sempre la priorità assoluta per i nostri sistemi radar B&G e ora abbiamo aggiunto alcuni miglioramenti all’interfaccia per offrire all’utente un’esperienza visiva ancora più chiara sui nostri display B&G”.
Una delle principali caratteristiche dell’aggiornamento è il perfezionamento dello schermo del radar, che mostra numeri a contrasto all’esterno degli anelli dai colori accesi e dà la possibilità agli utenti di ridimensionare l’icona dell’imbarcazione. I simboli dei target radar sono stati riprogettati per offrire una chiarezza ottimale e un rilevamento più semplice, mentre i target radar e AIS in movimento consentono ora di esibire una traccia graduata per visualizzare la cronologia della rotta dell’imbarcazione (Fig.1).
Anche il sistema AIS dispone di una nuova serie di icone per una maggiore chiarezza e informazioni più dettagliate per l’operatore. Quando il radar e il sistema AIS acquisiscono lo stesso target, il sistema lo visualizza automaticamente con un solo simbolo, in modo da ridurre l’ingombro sullo schermo (Fig.2). Inoltre, la rotta attiva può essere visualizzata anche sullo schermo del radar per aumentare la sicurezza.
Tra le altre funzioni presenti nell’aggiornamento, un supporto per telecamera IP, che permette un’installazione più efficiente delle telecamere per applicazioni che includono sicurezza o monitoraggio in navigazione, una nuova barra di controllo Czone per un facile controllo dello switching digitale dall’MFD B&G e una nuova barra di controllo ITC Lighting per un agevole controllo dell’illuminazione della barca.
Ulteriori miglioramenti comprendono una struttura dei menu aggiornata, la possibilità di condividere le impostazioni dell’imbarcazione su tutte le unità MFD senza la necessità di inserire dati più di una volta, nuove librerie Easy Routing ottimizzate dalle carte C-MAP e un identificatore di posizione della barca sull’MFD quando si riceve un messaggio di emergenza sul VHF.
Ecco l’elenco degli aggiornamenti principali compresi nella versione 20.2 di NOS:
- Miglioramenti all’interfaccia utente del radar
- Miglioramenti AIS
- Supporto per telecamere IP
- Integrazione della barra di controllo CZone
- Integrazione della barra di controllo ITC Lighting.
La nuova versione aggiornerà in automatico tutti i prodotti B&G Vulcan™ 7, 9 e 12, B&G Zeus™ 2, 3 e 3S Glass Helm, Zeus 3 e Zeus 3S.
Argomenti: Daily Nautica