Da sessuologa a skipper: Nicoletta Meregaglia racconta in un libro “I piaceri della vela”
Si intitola “I piaceri della vela!” il libro di Nicoletta Meregaglia, pubblicato da Ugo Mursia Editore, in cui l’autrice racconta le sue avventure ventennali in mare, dal Mediterraneo al Pacifico
Da sessuologa a skipper: Nicoletta Meregaglia racconta in un libro “I piaceri della vela”
Si intitola “I piaceri della vela!” il libro di Nicoletta Meregaglia, pubblicato da Ugo Mursia Editore, in cui l’autrice racconta le sue avventure ventennali in mare, dal Mediterraneo al Pacifico
Lasciare un lavoro da psicologa e sessuologa, per diventare skipper a tempo pieno e inseguire “i piaceri della vela”. E’ la storia di Nicoletta Meregaglia, approdata in libreria con un libro in cui racconta le sue avventure per i mari del mondo.
“I piaceri della vela!” (290 pagine, 17 euro) è un libro pubblicato da Ugo Mursia Editore, che trasuda mare e passione, in cui l’autrice racconta aneddoti e momenti in barca con parole a tratti bucoliche: “Le planate erano continue – si legge in un passaggio del libro – lunghissime ed emozionantissime, e timonare era magnifico. Di notte, senza luna, e quindi al buio, con vento e onda formata, sentire la barca che parte in surf a 15 nodi e sapere di non poter sbagliare”.
Quella che Nicoletta Meregaglia ha per la vela è una vera passione. A trasmettergliela, come dice lei stessa nella dedica iniziale, è stata la madre. Fin da bambina le piaceva tantissimo stare al mare durante le vacanze estive. Da adolescente, dopo i corsi alla scuola di vela di Caprera, adorava andare in deriva e in barca. Per vari motivi, ha dovuto smettere per molti anni, per poi riprendere con lo stesso entusiasmo.
Nel 2001, però, decide di lasciare un’invidiabile situazione professionale per inseguire definitivamente i “piaceri della vela”, che sono le terribili burrasche, le navigazioni toste, le boline lunghe e bagnate, le veleggiate stupende, e soprattutto una collezione incredibile di problemi che spaziano da motori rotti a vele stracciate, a strumenti mal funzionanti, a wc intasati e ad ancore perse, per non parlare delle spassose difficoltà con gli equipaggi.
In chiave ironica e divertente, l’autrice-skipper racconta le sue avventure ventennali per mare, in un viaggio incredibile tra le onde e le coste del Mediterraneo, dei Caraibi e del Pacifico.
L’AUTRICE – NICOLETTA MEREGAGLIA
Nicoletta Meregaglia è nata a Milano nel 1950. Ha esercitato come psicologa-sessuologa un lavoro appassionante, di responsabilità e di grandi soddisfazioni. Dal 2001 è skipper a tempo pieno e ha navigato con amici-soci, portando una barca fino in Australia, e per la scuola di vela Orza di Monza.
I piaceri della vela!
di Nicoletta Meregaglia
Ugo Mursia Editore, Milano, 2021
Pagine: 290 con inserto fotografico a colori
17,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, vela