Un motoscafo senza pilota sfreccia davanti alla spiaggia di Scicli: il video
Un motoscafo senza pilota, perché sbalzato in acqua, ha seminato il panico davanti al porto di Donnalucata, a Scicli. Ad evitare il peggio sono stati gli uomini della Protezione Civile di Ragusa
Un motoscafo senza pilota, perché sbalzato in acqua, ha seminato il panico davanti al porto di Donnalucata, a Scicli. Ad evitare il peggio sono stati gli uomini della Protezione Civile di Ragusa
Un motoscafo senza pilota, perché sbalzato in acqua poco prima, ha seminato il panico davanti al porto di Donnalucata, a Scicli, località in provincia di Ragusa.
L’incidente è avvenuto intorno alle 13,30 di domenica 1 agosto. Secondo una prima ricostruzione, a bordo del natante si trovava un giovane di circa 30 anni, che, a causa di una manovra brusca, avrebbe perso il controllo dell’unità cadendo in acqua, nei pressi dell’ingresso del porto di Donnalucata. Il diportista è stato salvato da un amico ed ha atteso dal molo l’arrivo dei soccorsi.
Il motoscafo però è rimasto senza controllo, con la manetta abbassata e un po’ di timone a destra. A quanto riferito dall’uomo, era stato fatto da poco il rifornimento di carburante e, quindi, avrebbe potuto girare su sé stesso per ore. Le evoluzioni senza controllo, tra l’altro, stavano avvenendo davanti alla spiaggia, a poca distanza dai bagnanti in acqua.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del gruppo comunale della Protezione civile di Ragusa. Dopo aver “studiato” le traiettorie del natante, il pilota è riuscito a creare una fase di stallo, permettendo a un altro volontario di saltare a bordo del motoscafo e spegnere il motore.
L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, sia per il diportista caduto in acqua, sia per altre unità o bagnanti. Ovviamente questo rischio enorme che si è corso è dovuto al fatto che lo stacco di sicurezza non sia stato correttamente agganciato al polso del pilota. Giova ripeterlo: anche per brevi uscite o a bordo di piccole unità è fondamentale allacciare sempre lo stacco di sicurezza al pilota, in modo che, in caso di caduta in mare, il motore si spenga immediatamente.
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti
Eppoi,dicono che le navi fantasma non esistono!!!!