In barca senza bottiglie d’acqua potabile con Schenker Pick&Drink
Il nuovo sistema Pick&Drink di Schenker Watermakers consente di purificare l’acqua dolce contenuta nei serbatoi di bordo
Il nuovo sistema Pick&Drink di Schenker Watermakers consente di purificare l’acqua dolce contenuta nei serbatoi di bordo
Imbarcare bottiglie d’acqua dolce a bordo non è sempre facile. A volte la logistica del posto barca, magari in una posizione disagevole da raggiungere, non aiuta. In alcune occasioni diventa anche faticoso e poco ecologico per il problema dello smaltimento delle plastiche. Evitando poi di stivare a bordo bottiglie di plastica, si ottiene il doppio vantaggio di conservare liberi i già esigui spazi nei gavoni, in modo particolare sulle barche di dimensioni limitate.
Con un occhio rivolto proprio alla salvaguardia dell’ambiente, argomento delicato e di grande attualità anche in ambito nautico, Schenker Watermakers, azienda leader nella produzione di dissalatori per la nautica, presenterà al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova il nuovo kit di purificazione dell’acqua dolce contenuta nei serbatoi di bordo.
Il sistema Pick&Drink è un sistema di purificazione dell’acqua dolce semplice e immediato nel montaggio, un accessorio conveniente e di grande efficacia in ottica di temi ambientali e praticità a bordo. Si tratta di un kit completo, installabile con facilità, che consente di rendere perfettamente potabile e con un buon sapore l’acqua del serbatoio.
Solitamente, infatti, si evita di utilizzare l’acqua dolce per cucinare o dissetarsi proprio perché il serbatoio, sia che venga riempito in banchina o alimentato dal dissalatore, non è sterile e rilascia spesso sapori non gradevoli.
Pick&Drink consente invece di purificare l’acqua, eliminando fastidiosi gusti dovuti allo sviluppo di batteri nel serbatoio. In questo modo è possibile erogare direttamente acqua dolce di ottima qualità e assolutamente sicura con la stessa praticità della cucina di casa. Il sistema è composto da una coppia di filtri, già assemblati e di forma compatta, adatti per essere montati nel mobile del lavello, e da un erogatore. Il montaggio è semplice grazie alla completa raccorderia in dotazione e sfrutta la rete pressurizzata dell’acqua dolce di bordo senza alcun bisogno di alimentazione elettrica.
A livello tecnico, il primo filtro è formato da un “carbon block” che assolve al compito di eliminare le impurità fino a 5 micron, il cloro e altri sapori e odori indesiderati, mentre il secondo filtro trattiene impurità fino a 0,15 micron, compiendo quindi la filtrazione raffinata dell’acqua e riducendo l’eventuale carica batterica del 99,99%.
Anche la manutenzione del sistema è molto semplice. Le cartucce dei filtri, una volta esaurite, vengono facilmente sostituite grazie ad un pratico sistema di connessione a baionetta con fermo di sicurezza. L’unico accorgimento consigliabile per un corretto funzionamento, che garantisca così i requisiti di potabilità dell’acqua, consiste nella sostituzione dei filtri dopo un lungo periodo di inattività.
Scheda tecnica di Pick&Drink
Portata: 3 litri/minuto
Pressione massima: 7 bar
Autonomia delle cartucce: 10.000 litri d’acqua dolce prodotta
Prezzo di listino: 390,00 euro + iva.
Schenker Italia srl
info@schenker.it
Argomenti: Daily Nautica