Quando “buon tempo” non vuol dire sole e mare piatto: il racconto della “nostra” Millevele – Le foto di LN
Il campione di vela Andrea Henriquet ci porta "dentro" alla Millevele 2021
Il campione di vela Andrea Henriquet ci porta "dentro" alla Millevele 2021
Quando si spera nel buon tempo per il Salone Nautico, tutti immaginano sole, mare piatto, calma di vento, tempo ideale. Tutti tranne chi ama la vela e partecipa alla “Millevele“. Sabato 18 settembre il Golfo di Genova ha ascoltato proprio loro, creando uno di quegli scenari che rende emozionante essere in mare, essere appassionati, essere velisti, essere genovesi: 10-15 nodi di scirocco, sereno ma non troppo, con quelle nuvole che si riflettono sull’onda corta di scirocco che comincia a fare le prime creste bianche, controluce e controvento su Punta Chiappa, il monte di Portofino e Camogli.
Bordo mure a dritta a terra, barca sbandata, i primi schizzi sulla prua della barca, incroci con chi viene fuori mure a sinistra, paradiso della vela, dal piccolo 8 metri al Supermaxi Kaoris 4 di passaggio, mentre il 2 partecipa al VOR della Ocean Race, barca del giro del mondo. Genova è questo, città di mare dei mille “carrugi”, dalla vela popolare a quella super Vip, che ha regalato, dopo l’annullamento dello scorso anno, una grande giornata di mare.
Non so chi vince, non mi interessa. I primi stanno già tornando con il vento in poppa, mentre gli ultimi faticano sull’onda corta. Chi fa il bordo a terra normalmente ha vantaggio sulla gestione degli angoli, riuscendo a sfruttare meglio i salti di vento. Chi, invece, bordeggia verso il largo ha un vento più costante e l’onda più proporzionata che rallenta meno, mentre l’onda corta del basso fondo diventa ripida e ti rallenta.
Poi, finalmente la poppa, che gestisci con bordi al lasco cercando di capire dove sono finiti i tuoi avversari, cercando di mediare tra pressione del vento, angoli e tattica di regata. Una grande giornata di mare, sperando che sia di stimolo sia per i giovanissimi dello Yacht Club Italiano, che hanno sfilato con gli Optimist all’interno del quartiere fieristico prima della partenza della Millevele, sia per i più grandi, che stanno scegliendo una barca che possa sfruttare al meglio questi scenari meravigliosi offerti da una giornata come questa.
Foto di Irene Rossini
Argomenti: Saloni Nautici, vela