“Dalle stalle alle stelle”: la biografia postuma di Luigi Nava, comandante di “Adriatica”
Irene Moretti ha raccolto gli scritti lasciati dal compagno di una vita, Gigi Nava, comandante di “Adriatica”. Ne esce così il libro “Dalle stalle alle stelle”, una biografia postuma piena d’amore
“Dalle stalle alle stelle”: la biografia postuma di Luigi Nava, comandante di “Adriatica”
Irene Moretti ha raccolto gli scritti lasciati dal compagno di una vita, Gigi Nava, comandante di “Adriatica”. Ne esce così il libro “Dalle stalle alle stelle”, una biografia postuma piena d’amore
“Dalle stalle alle stelle” è una biografia postuma di Luigi Nava, piena d’amore, realizzata da Irene Moretti, la donna amata per una vita, dopo che il compagno è scomparso nel 2018.
“Dalle stalle alle stelle” era anche una delle frasi che Gigi Nava era solito ripetere a bordo delle tante barche e dei tanti mari su cui ha navigato. Tra queste c’era anche “Adriatica”, la barca a vela della fortunata trasmissione televisiva “Velisti per caso”.
Gigi Nava ha compiuto tre giri del mondo a vela, era un vero uomo di mare e, come tutti gli uomini che hanno vissuto il mare in prima persona, aveva tante cose da raccontare. Alcune di queste le ha scritte e, dopo la sua morte, la compagna Irene Moretti le ha raccolte nel libro che prende il titolo proprio da una delle sue frasi più ricorrenti: “Dalle stalle alle stelle” (256 pagine + 16 di inserto, 29 euro), pubblicato da Edizioni Il Frangente.
Poco dopo la morte di Luigi, per tutti “Gigi”, “mi è stato chiesto di scrivere questo libro. Non ero d’accordo – spiega Irene Moretti – e ho cercato di resistere: troppo personale, troppo difficile, troppo dolore. Col passare dei mesi ho però cambiato idea pensando a come sarebbe stato bello rendergli omaggio e scrivere di lui in modo che ne restasse traccia“.
Così Irene Moretti ha fatto un grande lavoro di raccolta e riordino dei testi di Gigi Nava e ne è uscito un libro che, attraverso i loro 40 anni in barca, le migliaia di miglia percorse e i molteplici giri del mondo, racconta la figura di indiscusso professionista della vela, ma soprattutto la straordinaria persona quale Luigi Nava era.
“Dalle stalle alle stelle” sono le parole che Luigi aveva pensato per raccontare sé stesso. Quattro parole che sintetizzano la sua storia: da un inizio umile e sfavorevole, distante dallo sfavillio dell’emergente Milano degli anni ‘70, attraverso tanto sacrificio, volontà e coraggio, ha realizzato tutto quello che si era prefissato fino a raggiungere le stelle.
“L’aver cambiato idea – ricorda l’autrice – non ha però reso il mio compito né più facile né meno doloroso, posso dire che è stato un faticoso atto d’amore“.
L’AUTRICE – IRENE MORETTI
Irene Moretti, milanese doc, ha una formazione umanistica e linguistica, ma negli anni ‘70 le sue attività principali sono l’insegnamento di educazione fisica in istituti privati e la collaborazione con un’agenzia fotogiornalistica. Appassionata di subacquea, diventa ben presto istruttrice federale.
Dal suo incontro con Luigi Nava nasce un lungo rapporto sentimentale e professionale che la introduce nel mondo della nautica. Assieme fondano una scuola di vela a Chioggia, per anni fanno charter con i loro allievi in tutto il Mediterraneo, fino al grande salto che li porterà a fare più volte il giro del mondo al comando di prestigiosi superyacht.
In quegli anni collabora con alcune testate del settore, in particolare instaura un proficuo rapporto ultraventennale con la rivista “Vela e Motore”.
Dalle stalle alle stelle
di Irene Moretti
Edizioni Il Frangente, Verona, 2021
Pagine: 256 + 16 di inserto fotografico a colori
Prezzo: 29,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica