A Genova al via i corsi di formazione di Garanzia Giovani per il settore marittimo
Finalizzati all’inserimento lavorativo, i corsi si propongono di fornire un'adeguata preparazione tecnico-professionale a 15 giovani under 29
Finalizzati all’inserimento lavorativo, i corsi si propongono di fornire un'adeguata preparazione tecnico-professionale a 15 giovani under 29
Genova è da sempre la capitale dello shipping italiano grazie alla sua millenaria storia come crocevia di traffici marittimi ed il suo porto è uno dei più importanti del Mediterraneo. Il capoluogo ligure vanta inoltre i migliori professionisti del settore, anche grazie all’attivazione di corsi di formazione mirati, come quelli di “Tecnico delle Spedizioni” e “Addetto Amministrativo Agenzie Marittime” di Garanzia Giovani, a cui è possibile iscriversi presso As.Fo.R. (Associazione Formazione Ravasco).
Finalizzati all’inserimento lavorativo, i due corsi si propongono di fornire un’adeguata preparazione tecnico-professionale a 15 giovani under 29 per ricoprire ruoli impiegatizi nell’area commerciale e/o amministrativa di grandi realtà aziendali (agenzie marittime e case di spedizioni) della nostra città. In stretta collaborazione con le due associazioni di categoria Assagenti e Spediporto, i corsi, della durata di quasi 400 ore, inizieranno a novembre e saranno gestiti e coordinati da As.Fo.R. (con sede in piazza Carignano), ente accreditato dalla Regione Liguria con oltre 20 anni di esperienza in corsi di formazione per disoccupati e inoccupati nell’ambito della logistica marittimo-portuale.
La preziosa collaborazione delle associazioni, che da anni sono parte attiva nella progettazione dei percorsi e nella didattica, grazie al diretto coinvolgimento di esperti professionisti e manager aziendali che operano direttamente nel settore, contribuisce a rendere i corsi proposti una reale occasione di apprendimento, oltre che un’importante opportunità di investimento per i giovani e il loro futuro professionale. Al termine del percorso i partecipanti conseguiranno una qualifica professionale e, in termini occupazionali, As.Fo.R., con il prezioso e concreto supporto delle associazioni di categoria, si pone l’obiettivo di collocare prudenzialmente e realisticamente almeno il 30% dei partecipanti entro 120 giorni.
Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 15 e i 29 anni
- essere privi di lavoro oppure occupati ma con un basso reddito
- non essere iscritti né frequentare un regolare corso di studi
- non essere iscritti né frequentare alcun corso di formazione
- non avere in corso un tirocinio né un progetto di servizio civile
Per ogni ulteriore informazione, visitare il sito ufficiale di As.Fo.R.
Argomenti: Daily Nautica
si sono molto intressato