Design, anche la nautica in lizza per il Compasso d’Oro
Presentata la rosa di pretendenti allo storico premio dedicato al design: nella lista quattro imbarcazioni rappresentantive del miglior made in Italy
Presentata la rosa di pretendenti allo storico premio dedicato al design: nella lista quattro imbarcazioni rappresentantive del miglior made in Italy
ADI Design Index ha presentato la selezione 2021 di prodotti e di progetti in lizza per il premio Compasso d’Oro. Un’edizione all’insegna delle tre parole chiave individuate dall’ultimo G20 della Cultura, persone, pianeta e prosperità, che nella rosa degli oltre 230 prodotti prescelti (su più di mille candidature) da parte dell’Osservatorio permanente del Design ADI, include anche la nautica.
La sezione dedicata al design per la mobilità, la cui commissione tematica è coordinata da Enrico Leonardo Fagone, vede infatti la presenza di ben 4 imbarcazioni. Si tratta dello yacht crossover SX112 di Sanlorenzo, cantiere selezionato per il quinto anno consecutivo, del crossover Magellano 25 Metri di Azimut Yachts, degli yacht BGX60 di Bluegame e Riva 88’ di Riva.
Una quaterna in cui il design esterno e interno è il comune denominatore, declinato secondo interpretazioni diverse ma tutte esemplificative di come anche nel settore nautico una progettazione di qualità possa assurgere a un ruolo sempre più rilevante.
“L’innovazione degli apparati produttivi, l’elettrificazione, le nuove infrastrutture e gli investimenti necessari – spiega Leonardo Fagone – hanno richiamato ad una maggiore responsabilità progettuale tutti gli attori coinvolti. E i designer contribuiranno sicuramente a diffondere la consapevolezza delle trasformazioni in atto e a studiare soluzioni appropriate per chi produce come per gli utenti finali”.
Le firme che contraddistinguono la rosa degli yacht entrati a far parte dell’ADI Design Index sono quelle di Zuccon International Project e di Piero Lissoni per lo SX112, di Ken Freivokh e di Vincenzo De Cotiis per il Magellano 25 Metri, di Luca Santella, di Zuccon International Project e di Louis T. Codega per il BGX60 e di Mauro Micheli per il Riva 88’.
Figure rappresentative del miglior design italiano di oggi, che racchiude, come ricorda l’assessore milanese al turismo Laura Magoni, “intuito, genio e fantasia, tratti distintivi del nostro ‘saper fare’ artigiano”. I risultati del loro lavoro si sono distinti, secondo la giuria di oltre 100 specialisti e professionisti, per la sintesi formale raggiunta, ma anche per originalità, innovazione funzionale e tipologica, processi produttivi e materiali utilizzati.
Argomenti: Azimut Benetti, Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica