Da oggi l’Optimist si può anche riciclare: ecco la versione ecologica del dinghy più famoso al mondo
Nasce EcoOptimist, la versione ecologica dell'Optimist, il dinghy più famoso al mondo
Nasce EcoOptimist, la versione ecologica dell'Optimist, il dinghy più famoso al mondo
EcoOptimist è la prima versione riciclabile del dinghy più famoso e diffuso al mondo, che ha iniziato alla vela generazioni di bambini. Viene rivelato al pubblico in questi giorni per la prima volta nel corso della fiera berlinese Boot & Fun.
A realizzare EcoOptimist, la startup italiana Northern Light Composites, di cui vi avevamo già parlato, che cerca di ovviare al problema dello smaltimento a fine vita delle barche in vetroresina, realizzando barche riciclabili con la tecnologia rComposite.
Come si ricicla EcoOptimist
Si tratta di resina termoplastica Elium, con fibre di lino e core riciclato Atlas by NMG Europe. Anche EcoOptimist, quindi, quando avrà finito di far divertire giovani velisti in giro per il mondo, potrà essere sciolta e recuperata, per essere trasformata in oggetti di consumo o parti non strutturali di altre barche. Il progetto EcoOptimist arriva in collaborazione con Khulula.eco, realtà tedesca che promuove la sostenibilità negli sport outdoor.
Sostenibilità per i più giovani
Non è un caso che Northern Light Composites e Khulula.eco stiano puntando proprio sulla classe Optimist. La sostenibilità ambientale, infatti, è una sfida che inizia dai più giovani.
Lo conferma Holger Ambroselli, di Khulula.eco. “Siamo contenti – spiega – di presentare qui al Boot & Fun il progetto EcoOptimist: assieme a Northern Light Composites vogliamo diffondere fra i giovani velisti un nuovo messaggio di sostenibilità”. Insomma una barca che è anche un progetto educativo.
Dove vedremo EcoOptimist
Al Boot & Fun, che si tiene fino al 14 novembre, è esposta la versione “naked”: scafo verniciato di bianco e pozzetto con la fibra di lino a vista. Il primo prototipo completo sarà invece pronto a navigare nel Golfo di Trieste quest’inverno, con l’obiettivo di portare in tutta Europa i primi scafi per la scuola vela nell’estate 2022.
“EcoOptimist – sottolinea Fabio Bignolini diNorthern Light Composites – è un progetto che vuole lanciare una rivoluzione nel mercato dei dinghy per giovani velisti. Vogliamo portare in mare le prime barche test nell’estate 2022: l’obiettivo è quello di proporre un’alternativa riciclabile nelle classi giovanili seguendo le direttive della World Sailing Sustainability Agenda”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica