In Svezia i libri arrivano dal mare con la biblioteca galleggiante
La "Bokbåten" solca i mari per raggiungere gli appassionati lettori dell’arcipelago due volte l’anno, una settimana in autunno ed una in primavera
La "Bokbåten" solca i mari per raggiungere gli appassionati lettori dell’arcipelago due volte l’anno, una settimana in autunno ed una in primavera
Non so cosa ne pensate voi, ma l’aria pungente di fine novembre che sembra voler farsi largo per correre verso l’inverno, i baveri alzati dei cappotti e il sole che si affretta a salutare tutti per lasciarci in compagnia della sera, mi fa venire voglia di un luogo caldo ed accogliente dove rifugiarmi in compagnia di un buon libro. E se poi alzando gli occhi potessi godere dello spettacolo del mare, splendido sempre ma soprattutto in questa stagione, il gioco sarebbe fatto.
Pensate che in Svezia gli abitanti delle 22 isolette che punteggiano il mare attorno all’affascinante città di Stoccolma, i cui inverni sono notoriamente freddi e nevosi e dove la luce solare diviene più delicata già dalla prima metà di novembre, per non rimanere a corto di buone letture, i libri se li fanno arrivare direttamente dal mare!
Bokbåten: la libreria del mare
A compiere l’allegro servizio, da quasi 70 anni, è la Bokbåten, una vera e propria biblioteca galleggiante che, con il suo carico di 3.000 storie per tutti i gusti e tutte le età, distribuisce sogni, cultura e felicità in tutto l’arcipelago di Stoccolma, da Utö a Arholma.
Dai romanzi ai gialli, dalle poesie alla saggistica e persino gli audiolibri sia per adulti che per bambini: tutto è possibile trovare nella biblioteca galleggiante, e quello che non c’è si può prenotare in anticipo, per poi vederselo recapitare appena attraccati al molo!
La prima biblioteca galleggiante salpata nel 1953, poteva già contare su ben 2.000 pubblicazioni. Il primo viaggio fu un vero e proprio successo. Nel 1954 fu realizzato addirittura un cortometraggio su questo stravagante servizio, che è stato proiettato nel cinema di Stoccolma durante la Settimana del libro.
Certo una volta la popolazione dell’arcipelago era più numerosa e la Bokbåten visitava il doppio dei moli di oggi, ma il fascino di questa imbarcazione che scivola sul mare con il suo prezioso carico di storie non è mai mutato, tanto che si è registrato un 30% in più di libri richiesti rispetto allo scorso anno. “Abbiamo avuto – spiega Maria Anderhagen, coordinatrice dell’imbarcazione su Svt NYHETER – un numero record di libri prenotati in anticipo”.
Il servizio dal 2018 è gestito dal Comune di Norrtälje in collaborazione con i Comuni di Haninge, Värmdö e Österåker e con il sostegno della regione di Stoccolma. A bordo, come ogni biblioteca che si rispetti, tre esperti bibliotecari sono a disposizione per rispondere ad ogni domanda e fornire suggerimenti e consigli.
Oggi la Bokbåten solca i mari per raggiungere gli appassionati lettori dell’arcipelago due volte l’anno, una settimana in autunno ed una in primavera. Per la restituzione dei libri, quindi, non c’è nessuna fretta: i lettori dell’arcipelago hanno tutto il tempo per gustare ogni singola pagina del proprio autore preferito!
Maria Cristina Sabatini
Immagini Bokbaten credit pagina FB: Bokbåten Stockholms skärgård
Argomenti: Daily Nautica