Una barca al posto della slitta: la vera storia di Babbo Natale

Alla scoperta della vera storia di Babbo Natale a bordo di una barca

Una barca al posto della slitta: la vera storia di Babbo Natale

Una barca al posto della slitta: la vera storia di Babbo Natale

Alla scoperta della vera storia di Babbo Natale a bordo di una barca

2 minuti di lettura

Il Natale è alle porte e come sempre ad accompagnare questa festa c’è anche Babbo Natale. La storia di questo mitico personaggio la sappiamo tutti e continuiamo a celebrarla. Secondo la tradizione, la sera della vigilia, il caro vecchio babbo porta i doni in tutte le case, a bordo di una slitta trainata da otto simpatiche renne.

Forse però non conoscete la vera storia da cui prende origine la tanto amata figura di Babbo Natale. Scordatevi slitte e camini come porta d’ingresso: in molti altri Paesi, specialmente in Olanda, si dice che Babbo Natale porti i regali a bordo di una barca.

Il 6 dicembre, infatti, giorno che coincide con la festa di San Nicola, è facile vedere, nei pressi del porto di Amsterdam, una grande cerimonia a cui partecipano molti bambini per accogliere il Babbo Natale olandese o, se preferite, Sinterklaas. Secondo la tradizione di Belgio, Olanda e Lussemburgo, Sinterklaas ha sempre il caratteristico aspetto natalizio, ma, al posto della iconica slitta, preferisce spostarsi tramite un maestoso battello a vapore.

Questo Babbo Natale si dice che viva in Spagna e, in occasione del primo sabato di novembre, che parta con la sua barca alla volta dei Paesi Bassi accompagnato dal fedele servo di nome Zwarte Pete e dai folletti.

Babbo Natale e la storia di San Nicola

Non è un caso che Babbo Natale in altri Paesi europei venga celebrato proprio il 6 dicembre. Come sappiamo, infatti, in questa data si festeggia San Nicola. La fama di questo vescovo era così diffusa che nel tempo diventò una vera e propria icona per i più piccoli, ma non solo per loro.

Le tipiche usanze olandesi spiegano un altro particolare “marino” legato alla vita di San Nicola. Secondo la storiografia, infatti, il santo, durante un lungo peregrinaggio per mare in Terra Santa, si imbatté in una violenta tempesta che mise a repentaglio l’intera ciurma dell’imbarcazione su cui viaggiava. Le sue preghiere calmarono immediatamente il mare assicurando la salvezza di tutti i naviganti. Grazie a questo episodio, il vescovo si guadagnò anche il titolo di protettore dei marinai.

Ecco spiegata dunque l’origine della tradizione olandese che vede il nostro amato Babbo Natale sopra una bellissima imbarcazione in pieno stile natalizio. Chissà se la barca si chiami Rudolph come la famosa renna?

 

Argomenti: