Il premio “Io faccio la mia parte” dell’Accademia Kronos va alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys
L’Accademia Kronos ha assegnato il premio “Io faccio la mia parte” alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys per l’impegno nella tutela dell’ambiente e dell’habitat marino
L’Accademia Kronos ha assegnato il premio “Io faccio la mia parte” alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys per l’impegno nella tutela dell’ambiente e dell’habitat marino
L’Accademia Kronos ha assegnato il premio “Io faccio la mia parte” alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys per l’impegno nella tutela dell’ambiente e dell’habitat marino. La cerimonia di consegna è avvenuta a Genova, nella sede della Capitaneria di porto.
Il presidente dell’Accademia Kronos, Franco Floris, ha consegnato il premio “Io faccio la mia parte” al contrammiraglio Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria in rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, e alla biologa marina Sabina Airoldi, ricercatrice dell’Istituto Tethys.
La motivazione dell’assegnazione dei due premi è, nel primo caso, “il grande impegno dimostrato dalla Guardia Costiera nella difesa dell’ambiente marino, attraverso numerose attività diffuse su tutto il territorio”. Nel secondo caso, il premio è stato assegnato per “gli importanti obiettivi raggiunti da Tethys nel Santuario Pelagos“.
Grazie alla stretta collaborazione fra la Guardia Costiera e l’Istituto Tethys, sancita da un protocollo di intesa, negli ultimi anni, infatti, sono state numerose le iniziative a favore della protezione dei cetacei del Santuario, sottolineando l’importanza della sinergia fra istituzioni e mondo della ricerca scientifica.
L’Accademia Kronos è un ente di protezione natura riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica. E’ nata nel 1997 a Bologna ma è a tutti gli effetti l’erede spirituale di Kronos 1991, una delle prime associazioni ambientaliste nate in Italia (Torino 1968). Oggi è diffusa su gran parte del territorio nazionale con circa 45 sezioni attive.
Oltre a vari impegni per la difesa e l’educazione ambientale, l’Accademia Kronos si è specializzata nello studio dei fenomeni connessi al Global Warming, ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sugli ecosistemi terrestri e marini.
L’Accademia Kronos dispone sul territorio nazionale di oltre 300 guardie eco zoofile intente a tutelare la vita degli animali e l’ambiente in genere. Inoltre, con diversi avvocati sensibili alle tematiche ambientali, ha creato un’efficiente rete legale che prende parte in procedimenti legali contro i crimini ambientali.
Oggi l’Accademia Kronos è impegnata nella campagna nazionale “Io faccio la mia parte”, che vuole incidere sulle coscienze degli uomini, ossia chiedere ad ogni persona di contribuire nella difficile lotta per la tutela dell’ambiente anche con un piccolo gesto. Un gesto ecologico da condividere con più gente possibile, fino a diventare un’onda capace di bloccare questa corsa verso il degrado ambientale.
Argomenti: Daily Nautica