21 dicembre 2021

Annunciate le date di The Ocean Race 2022-23: arrivo a Genova il 25 giugno 2023

21 dicembre 2021

Sono state confermate le date per tutti gli otto stopover di The Ocean Race 2022-23, oltre a un nuovo Fly-By a Kiel in Germania. Gran finale a Genova, con una settimana di eventi

Annunciate le date di The Ocean Race 2022-23: arrivo a Genova il 25 giugno 2023

Sono state confermate le date per tutti gli otto stopover di The Ocean Race 2022-23, oltre a un nuovo Fly-By a Kiel in Germania. Gran finale a Genova, con una settimana di eventi

4 minuti di lettura

Sono state annunciate le date di The Ocean Race 2022-23: l’arrivo a Genova è previsto per il 25 giugno 2023. The Ocean Race 2022-23 visiterà 9 città internazionali nell’arco di 6 mesi, con la prima tappa che partirà da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023.

La partenza della 14ª edizione della The Ocean Race, all’inizio del nuovo anno, seguirà il periodo delle vacanze in Spagna, e vedrà le due flotte in regata (gli IMOCA foiling e i monotipo VO65) lanciarsi verso una navigazione di oltre 32 mila miglia intorno al mondo, in due classi separate.

Il percorso aggiornato e il programma della The Ocean Race 2022-23 – ha spiegato Phil Lawrence, il direttore di gara – prevedono sei intensi mesi di regata intorno al mondo, una sfida per i migliori velisti e team in un modo che solo The Ocean Race può fare. Abbiamo aggiunto la tappa più lunga nella storia della regata, che porterà la flotta per tre quarti del percorso intorno all’Antartide, e per la prima volta, la regata inizierà e finirà in Mediterraneo“.

La prima tappa sarà uno “sprint” di 1.900 miglia da Alicante a Capo Verde, e sarà la prima volta che la regata visiterà l’arcipelago africano. Storicamente le flotte hanno navigato oltre le isole, scendendo a sud lungo l’Atlantico. Durante la permanenza a Capo Verde, The Ocean Race prenderà parte alla famosa Ocean Week, incentrata sui temi della sostenibilità locale e internazionale.

La seconda tappa inizierà il 25 gennaio e vedrà le flotte attraversare l’equatore prua a sud fino a Città del Capo. Sarà la dodicesima volta che la regata si ferma nella città della punta meridionale dell’Africa. Questa sarà anche la prima di tre tappe dove sarà possibile fare “haul-out”, ossia dove le barche potranno uscire dall’acqua per effettuare manutenzione.

La successiva sarà una vera tappa da record, la più lunga nei 50 anni di storia dell’evento, una maratona di 12.750 miglia e della durata di circa un mese per raggiungere Itajaí, in Brasile. Nella migliore tradizione di The Ocean Race, questa tappa porterà i velisti IMOCA e VO65 fino ai famigerati 40 ruggenti e 50 urlanti, alle basse latitudini dell’Oceano meridionale. Lasciando l’Antartide a destra, la flotta dovrà passare tutti e tre i grandi capi meridionali – Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – senza stop, per la prima volta nella storia.

Lo stopover di Itajaí, in Brasile, sarà invece uno dei più lunghi dopo questa tappa epica, prima che la flotta si rimetta in mare in direzione nord, attraversando le depressioni e l’equatore per giungere a Newport nel Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Da lì, la regata tornerà verso l’Europa, con una tappa transatlantica fino ad Aarhus in Danimarca, seguita da un Fly-By a Kiel in Germania, prima di fare rotta verso L’Aia, nei Paesi Bassi.

E, infine, l’ultima tappa in mare aperto verso il Gran Finale di Genova, che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia. La città della Lanterna ha già ospitato a giugno l’arrivo di The Ocean Race Europe.

THE OCEAN RACE 2022-23 – IL CALENDARIO

Da confermare – Regate di prologo: Da settembre a dicembre 2022

Alicante, Spagna: partenza della prima tappa 15 gennaio 2023

Capo Verde: 22 gennaio; partenza della seconda tappa 25 gennaio

Città del Capo, Sudafrica: arrivo previsto 9 febbraio; partenza della terza tappa 26/27 febbraio (da confermare)

Itajaí, Brasile: 1° aprile; inizio della quarta tappa 23 aprile

Newport, USA- Arrivo previsto: 10 maggio; partenza della quinta tappa 21 maggio

Aarhus, Danimarca: 30 maggio; inizio della sesta tappa 8 giugno

Kiel, Germania (Fly-By): 9 giugno

L’Aia, Paesi Bassi: arrivo previsto 11 giugno; partenza della settima tappa 15 giugno

Genova, Italia – The Grand Finale: 25 giugno 2023; In-port race finale: 1° luglio 2023

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.